Site icon Chronist

Banana Joe: il VIDEO in cui Bud Spencer cantò e ballò in diretta Tv e le curiosità sul film

Le curiosità su Banana Joe un film del 1982, con la regia di Steno, scritto da Bruno Corbucci, Steno e Mario Amendola, e vede come protagonista l’indimenticabile Bud Spencer. In occasione della presentazione della pellicola, il noto attore è stato ospite da Pippo Baudo nel programma Domenica In. Durante l’intervista, Bud Spencer ha deliziato il pubblico, cantando e ballando sotto le note della famosa sigla di Banana Joe. Bud Spencer è un attore molto amato dal pubblico, soprattutto per tutti i film in coppia con il suo grande amico Terence Hill. La coppia cinematografica, la più longeva e internazionale in Italia, ha ottenuto fama mondiale e portando milioni di spettatori al cinema”.

Le curiosità su Banana Joe

Banana Joe è stato girato in Colombia, nel piccolo paesino di Turbo, a Nord Ovest della Colombia. Infatti proprio in quel golfo, ancora oggi è attivo il commercio di banane. 

L’ingresso al ministero è attualmente l’hotel Caribe a Cartagena de Indias e la caserma Zoncada, dove Banana Joe svolge il servizio miliare. Il nome è ripetuto più volte, è evidentemente un riferimento alla caserma Moncada, teatro del noto episodio della rivoluzione cubana del 1953.  

Banana Joe, quando viene assunto per fare il buttafuori e viene introdotto nella discoteca. In sottofondo c’è la canzone degli Oliver Onions-Brotherly Love, colonna sonora del film Pari e dispari.

Nella scena del ritorno di Banana Joe ad Amantido, in sottofondo c’è la canzone del film I due superpiedi quasi piatti.

La canzone cantata nel night da Dorianne (Marina Langner) è I Wanna Believe. 

Il tappeto musicale della pellicola è stato realizzato dagli Oliver Onions, mentre il tema principale di Banana Joe è stata composta insieme a Cesare De Natale e cantato da Olimpio Petrossi, a quei tempi manager e produttore per RCA.

Il film è stato presentato in anteprima a Milano il 7 aprile 1982 e dopo la proiezione, Bud Spencer ha incontrato anche i giornalisti. Dall’8 aprile 1982, la pellicola è stata distribuita in tutta Italia. Classificandosi al 90esimo posto tra i primi 100 film con il maggior incasso fatto nella stagione cinematografica 1981-1982.

Il soggetto firmato da “Carlo Pedersoli”

Il soggetto del film è firmato da Bud Spencer però come Carlo Pedersoli e lo script è stato realizzato da Steno, Mario Amendola e Bruno Corbucci. L’idea di Spencer è stata quella di denunciare la corruzione, la burocrazia inefficiente, la conquista del capitalismo e l’industrializzazione opprimente.

Nello spot dove Banana Joe vede in tv dalle vetrine di un negozio, è presente una delle sorelle che ha fatto perdere la testa proprio a Spencer nel film Lo chiamavano trinità.

Potrebbe interessarti anche Bud Spencer racconta il suo primo incontro con Terence Hill: “La prima volta che incontrai Terence Hill era…”

La locandina del film è stata realizzata da Renato Casaro e Il lavoro piacque talmente tanto alla Warner Bros/Columbia che decise di utilizzare la stella locandina per promuovere il film in tutto il mondo.

Glauco Onorato ha prestato la sua voce a Bud Spencer, poiché la voce di Spencer era considerata troppo lenta e non era adatta a produzioni internazionali che richiedevano ritmi più elevati.

Carlo Pedersoli decise di usare lo pseudonimo Bud Spencer in onore all’attore Spencer Tracy e alla birra Budweiser in Italia conosciuta come Bud.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version