Alessandra Panelli. Figlia di due grandi miti del panorama cinematografico, televisivo e teatrale: Paolo Panelli e Bice Valori. Un’eredità non indifferente porta addosso, Alessandra. Un’eredità che ricorda la commedia all’italiana e i migliori varietà televisivi targati Rai.

Racconta il rapporto con i suoi genitori

In un’intervista a Tv2000, nel programma Siamo Noi, Alessandra Panelli apre il suo cuore, raccontando del rapporto con i suoi genitori:E’ stato sicuramente impegnativo. Però anche molto arricchente. Ho avuto un’adolescenza meravigliosa tra Mastroianni, Scola, Wertmuller, Fellini. Ho avuto modo di stare in disparte, osservare e sentire i discorsi, come giocavano. Come comunicavano l’uno con l’altro. E’ stato un bagaglio davvero prezioso. Garinei e Giovannini per mio padre sono stati fondamentali. Papà in scena era un teppista: si divertiva a fare gli scherzi ai colleghi. Anche quando veniva multato. Era più forte di lui! Lo annoiavano le repliche. Anche a casa era così. Con gli amici. Era appassionato di falegnameria e fotografia. In casa avevamo la camera oscura. Non si poteva entrare. Costruiva anche mobili. Mamma e papà si sono conosciuti in accademia. Lui l’ha corteggiata molto. Lei inizialmente non era propensa. Ha vinto la sintonia del senso dell’umorismo. Io ho adorato tanto mia madre. Al di là del rapporto madre – figlia. E’ stata una madre sintonica: mi divertivo con lei e mi sentivo molto amata, nonostante entrambi fossero presi dal lavoro”.

Bice Valori e Paolo Panelli

Potrebbe interessarti anche Rugantino: l’opera teatrale simbolo di Roma e il botta e risposta di Aldo Fabrizi e Nino Manfredi

Curiosità su Alessandra Panelli

1 E’ un’attrice.

2 Fonda una compagnia teatrale Società per attori, collaborando con il Teatro Cometa di Roma.

3 Si dedica al Teatro Integrato per il sociale. Infatti ha fondato ed è presidente dell’Associazione Culturale Diverse Abilità.

4 E’ regista e insegnante di recitazione con persone disabili e pazienti psichiatrici in molte ASL e Centri di Riabilitazione.

5 Dal 2002 insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma.

6 Nel 2004 dà vita a Yoga e Recitazione con Costanza Castracane.

7 Ha lavorato con Federico Fellini.

8 E’ stata candidata ad un Ciak D’Oro come migliore attrice non protagonista per La famiglia.