Site icon Chronist

“La seconda vita”, il nuovo film sul riscatto e la redenzione di Vito Palmieri: dal 4 aprile al cinema

"La seconda vita" film

"La seconda vita", il nuovo film di Vito Palmieri con Marianna Fontana e Giovanni Anzaldo

Protagonisti Marianna Fontana e Giovanni Anzaldo

Una storia triste, drammatica, che porterebbe chiunque all’esasperazione: ma spesso, nella vita, esistono le seconde possibilità; è questa la morale che si cela dietro “La seconda vita“, il nuovo film diretto da Vito Palmieri. Il lungometraggio racconta la storia di Anna (Marianna Fontana), che a 33 anni ha già scontato 15 anni di carcere per l’omicidio della sorella gemella. All’epoca, Anna era poco più che maggiorenne, mentre oggi il giudizio vive al di là del verdetto. Non riesce nemmeno a trovare la forza di incontrare sua madre, così scappa in una piccola città toscana dove trova lavoro come bibliotecaria.
Il direttore che l’ha assunta (Lorenzo Gioielli) è fin troppo gentile con lei: ha intuito che è gravata da un passato scomodo e cerca di manipolarla, promettendole di mantenere il segreto.

“La seconda vita”: l’incontro tra Anna e Giovanni

Tuttavia, Anna appare inquieta, tormentata, intimorita dal giudizio delle persone, fin quando non incontra Antonio (Giovanni Anzaldo), uomo timido e introverso, ma allo stesso tempo molto dolce.
In breve tempo, i due instaureranno un legame vero, puro, sincero, seppur impacciato.
Come detto, il film “La seconda vita” parla appunto, dell’avere una seconda possibilità anche per chi ha commesso qualcosa di imperdonabile, non solo agli occhi della società ma anche e soprattutto ai propri stessi occhi.

Potrebbe interessarti: “Un mondo a parte”, la nuova commedia sull’importanza della scuola con Antonio Albanese e Virginia Raffaele

“La seconda vita”: cast e data di uscita al cinema

Il regista Vito Palmieri, ispirandosi al romanzo omonimo di Michele Santeramo che lo affianca come cosceneggiatore, fa leva sulla sua esperienza di documentarista per raccontare questa storia di redenzione e riscatto. A fare da sfondo il paesaggio silenzioso e riflessivo di Peccioli.
Inoltre, la bella fotografia di Michele D’Attanasio valorizza tanto il borgo toscano quanto le campagne circostanti e il volto intenso di Marianna Fontana, che interpreta la tormentata Anna con dolorosa intensità.
Oltre alla bravissima Fontana e agli affermatI Giovanni Anzaldi e Lorenzo Gioielli, completano il cast della pellicola Nicola Rignanese, Demetra Avincola e Cristiana Raggi.
Presentato al Bifest e distribuito da Articolture e Lo Scrittoio, il film “La seconda vita” uscirà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 4 aprile.

Il trailer ufficiale di “La seconda vita”, il nuovo film di Vito Palmieri: dal 4 aprile al cinema

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version