La regia è affidata a Sam Tylor-Johnson, che ha diretto “50 sfumature di grigio”
Sono passati 13 anni dalla morte della cantante britannica Amy Winehouse, ma il suo ricordo e la sua incantevole voce sono rimasti nella mente e nel cuore di milioni di fan: anche per questo, il mondo del cinema torna a ricordare l’artista scomparsa a soli 27 anni.
Il titolo di questo biopic incentrato sulla vita di Amy Winehouse è “Back to Black“, come uno dei suoi dischi più emblematici. A dieci anni di distanza da “Amy”, il documentario da Premio Oscar diretto da Asif Kapadia, stavolta sarà Sam Taylor-Johnson a riportare sul grande schermo la memoria della cantante londinese venuta a mancare il 23 luglio del 2011.
“Back to Black”: vita privata, carriera e matrimonio di Amy Winehouse
“Voglio che la gente senta la mia voce e dimentichi i problemi per cinque minuti”.
Con queste parole si apre il trailer del primo lungometraggio biografico su Amy Winehouse.
Prodotto da Studio Canal, diretto appunto da Sam Taylor-Johnson e scritto da Matt Greenhalgh, il film si presenta come un accattivante progetto celebrativo sulla figura della cantante.
Custode di tracce indimenticabili (come la hit “Rehab” e la malinconica “Love is a loosing game”), questa pietra miliare del contemporary R&B, gioca un ruolo principale all’interno della pellicola.
Inoltre, “Back to Black” si sofferma particolarmente sulla travagliata relazione sentimentale con l’ex marito Blake Fielder-Civil, e sul conseguente lancio del secondo lavoro discografico della Winehouse. Questo biopic parte dagli esordi della carriera di Amy Winehouse per restituire un intrigante e intricato ritratto dal quale, a emergere, sono i lati più umani e sensibili dell’indimenticabile star mondiale.
Marisa Abela è Amy Winehouse: il cast di “Back to Black”
Il duro compito di vestire i panni dell’icona della musica degli anni ’10 è Marisa Abela, recentemente vista sul grande schermo nel film “Barbie”. Figlia dell’attrice Caroline Gruber e del regista Angelo Abela, Marisa è stata molto abile nell’interpretare Amy Winehouse, favorita anche dall’incredibile somiglianza con la cantante. Inoltre, fanno parte del cast di “Back to Black” Jack O’Connell (“Skins”, “Unbroken”), Eddie Marsan (“Gangs of New York”, “V per Vendetta”), e Lesley Manville (“Topsy-Turvy”, “Maleficent”), rispettivamente nei ruoli di Blake Fielder-Civil, il padre Mitch e la nonna Cynthia Winehouse.
Atteso nel Regno Unito per il 12 aprile, il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 18 aprile.
Potrebbe interessarti: Alessandro Borghi: “Ero un cameriere prima. Siffredi? Italia bigotta”
Le parole della regista Sam Taylor-Johnson
Come detto, il film è diretto dalla regista britannica Sam Taylor-Johnson, la stessa di “Cinquanta sfumature di grigio”.
“Voglio creare un film che tutti ameremo e apprezzeremo per sempre, proprio come facciamo con Amy” – ha dichiarato Sam Taylor-Johnson. “L’ho vista esibirsi per la prima volta a un talent show al jazz club Ronnie Scott’s di Soho ed è stato immediatamente chiaro ai miei occhi che non fosse soltanto un talento, ma un genio. Come regista non posso chiedere di più”.
Nel corso della sua brillante carriera artistica, Taylor-Johnson ha ricevuto anche importanti riconoscimenti come il Premio Illy Caffè alla Biennale di Venezia del 1997 e la candidatura, nel 1998, al Turner Prize.
Nel 2009, la regista ha diretto un altro biopic, dal titolo “Nowhere boy“, dedicato a un’altra leggenda della musica contemporanea, ossia John Lennon.