Sesto film del franchise “Omen”, il film horror “Omen – L’origine del presagio”, diretto da Arkasha Stevenson è il prequel dell’originaria pellicola datata 1976. Dopo l’annuncio dei lavori per un nuovo capitolo della serie risalente al 2016, il progetto ha preso il via nel maggio nel 2022. Distribuito da “The Walt Disney Company Italia” la pellicola di genere horror arriva al cinema dal 4 aprile 2024.

Potrebbe interessarti anche: Salvare il prossimo dal pericolo: “Sopravvissuti”, il primo thriller di Renusson dal 21 marzo al cinema

“Omen – L’origine del presagio” la trama del film

Omen – L’origine del presagio”, film horror diretto da Arkasha Stevenson, vuole essere il prequel dell’originaria pellicola del 1976 “Il presagio”. Protagonista del film del 2024 è una giovane ragazza americana di nome Margaret Daino. La donna decide di partire per Roma, con l’intento di iniziare una nuova vita dedita alla religione.

Giunta in Italia, però, prima di prendere il velo, la giovane inizia a lavorare nell’orfanotrofio Vizzardelli, gestito dalla badessa Suor Silvia. Tuttavia, nota fin da subito qualcosa di strano e velocemente viene trascinata nell’oscurità tanto da mettere in discussione la decisione di dedicare la sua vita a Dio. Insieme a Padre Brennan, scoprirà, infine, una terribile cospirazione all’interno della Chiesa che ha come obiettivo la rinascita del male incarnato.

Potrebbe interessarti anche: “Los Colonos”, un brutale film western ambientato nella Terra del fuoco: dal 7 marzo al cinema

I film del franchise horror e i problemi con la censura

Il film horror “Omen – L’origine del presagio” è il sesto film della serie formata da: “Il presagio” (1976). “La maledizione di Damien” (1978). “Conflitto finale” (1981). “Omen IV – Presagio infernale” e la serie tv “Damien” (2016). Il film di Arkasha Stevenson, al debutto come regista, ha dovuto affrontare per 5 volte la censura per evitare di essere vietato ai minori di 17 anni.

Nello specifico la scena più discussa ha riguardato un parto forzato, poi eliminato dalla pellicola. A tal riguardo si è espressa anche la regista: “L’orrore in quella situazione è la disumanizzazione di quella donna. Questa è stata la mia vita per un anno e mezzo, combattendo per la ripresa. È il tema del nostro film. Il corpo femminile viene violato dall’interno verso l’esterno. Se avessimo voluto parlare di orrore del corpo femminile, avremmo dovuto parlare di riproduzione forzata, e dovevamo essere in grado di mostrare il corpo femminile in una luce non sessualizzata. Sono molto orgoglioso di questa ripresa”.

Potrebbe interessarti anche: “Un mondo a parte”, la nuova commedia sull’importanza della scuola con Antonio Albanese e Virginia Raffaele

Distribuzione e cast

Distribuito da “The Walt Disney Company Italia”, il film “Omen – L’origine del presagio” arriva nelle sale cinematografiche dal 4 aprile. Il cast della pellicola è composto da: Nell Tiger Free (Margaret Daino). Ralph Ineson (padre Brennan). Bill Nighy (Cardinale Lawrence). Sonia Braga (Suor Silvia). Andrea Arcangeli (Paolo). Anton Alexander (padre Spiletto). Tawfeek Barhom (padre Gabriel). Maria Caballero (Luz Valez). Ishtar Currie-Wilson (Anjelica). Mia McGovern Zaini (Beatrice). Nicole Sorace (Carlita).

Potrebbe interessarti anche: “Godzilla e Kong – Il nuovo impero”: dal 28 marzo il “MonsterVerse” torna al cinema

Continua a leggere su Chronist.it