Dal 18 gennaio è giunto nei cinema italiani il film horror “The Piper”, ispirato alla favola dark “Il pifferaio di Hamelin”. “The Piper”, però, verrà ricordato soprattutto perché è l’ultimo film in cui comparirà il celebre attore Julian Sands, deceduto in un incidente in montagna il 13 gennaio 2023.
Potrebbe interessarti anche: Film in uscita al cinema a gennaio 2024: i 10 titoli da non perdere
La trama
Distribuito da Vertice360 il film Horror “The Piper” ha una durata di 90 minuti ed è l’ultima fatica del giovane regista Erlingur Thoroddsen. La storia narra le vicende di Melania, flautista e madre single che aspira a diventare compositrice. La grande occasione di “Mel” giunge per via di una disgrazia: infatti, la sua mentore Katharine muore in circostanze misteriose e ottiene il compito di terminare il concerto a cui la donna stava lavorando.
Tuttavia, Mel troverà le resistenze di Alice, sorella della defunta che non vuole concederle lo spartito perché convinta che quella melodia porti a conseguenze terribili. Alla fine, però, Mel trova il modo di mettere le mani sul concerto da completare e inizia a lavorarci con dedizione. Dopo poco, però, anche la protagonista si renderà conto che le preoccupazioni di Alice erano reali e quella musica ha il potere di risvegliare le forze del male. Quella alla quale sta lavorando, infatti, è una melodia maledetta che può provocare anche la morte.
Potrebbe interessarti anche: Arriva al cinema “Il punto di rugiada”: la trama del nuovo film di Marco Risi
“The Piper”, un film horror ispirato a “Il pifferaio di Hamelin”
Il film horror “The Piper” è ispirato alla favola dark “Il pifferaio di Hamelin”, celebre in Germania e nel mondo e che ha origine addirittura nel 12esimo secolo. A tal proposito, il produttore Les Weldon ha dichiarato: “Il Pifferaio non è solo un demone che esce dalle profondità dell’inferno. Qui c’è un personaggio che ha un dolore, che ha subito un torto e che ora si sta vendicando, ed è l’ammonimento di una storia come questa. Abbiamo dovuto creare un vero e proprio look, il modo in cui il personaggio si comporta, in cui si presenta, per far funzionare la storia e renderlo umano ma anche spaventoso”.
Potrebbe interessarti anche: “Povere creature!” il film scandalo di Lanthimos con Emma Stone: al cinema dal 25 gennaio
Il cast e la presenza di Julian Sands
Girato a Sofia, in Bulgaria, il film horror “The Piper” annovera nel suo cast un attore di spicco come Julian Sands nei panni di Gustafson. Gli altri intrepreti sono: “Charlotte Hope (Mel); Kate Nichols (Nancy); Alexis Rodney (Philip); Oliver Savel (Colin); Philipp Christopher (Franklin); Pippa Winslow (Alice); Boyan Anev (Piper); Aoibhe O’Flanagan (Zoe).
“The Piper”, inoltre, è l’ultimo film in cui si potrà ammirare il celebre attore Julian Sands, deceduto poco dopo la fine delle riprese dell’horror. Noto per ruoli di spicco in celebri film e serie tv come “Dexter” e “Smalville”, Sands è morto in circostanze tragiche il 13 gennaio 2023.
Potrebbe interessarti anche: “Enea”, al cinema il nuovo film di Pietro Castellitto: una storia d’amicizia e amore nella Roma bene
