Una dieta ai limiti della follia per Joaquin Phoenix, necessaria per interpretare lo psicopatico più amato dai cinespettatori, Joker. L’attore ha perso esattamente 23,6 chili in appena tre mesi. Lo ha confessato lui stesso alla rivista Insider, entrando nei particolari, anche privati.

Ad esempio, ha detto di essere “quasi impazzito” e che aveva interrotto “tutte le relazioni sociali” nel 2019. Infatti, il periodo di riferimento è per il ruolo impersonato nel primo film. Nel sequel, le cui registrazioni sono terminate da poche ore, il fisico non è stato sottoposto a drastici cambiamenti, frutto della rigida dieta seguita quattro anni fa e del mantenimento del peso che gli ha permesso di non dover ricorrere nuovamente a metodi perentori. Ovviamente, l’attore, qualche chilo lo ha ripreso, ma non è stato necessario doversi ridurre alla fame.

La dieta ferrea di Joaquin Phoenix

“Quando perdi quella quantità di peso in poco tempo – ha detto – inizi davvero a impazzire. Ho avuto ripercussioni importanti sulla mia psiche – aggiunge l’attore – ma erano molto utili per la mia interpretazione”.

Si sa, i grandi di Hollywood sono maniacali nel lavoro e cercano di entrare nelle parti in maniera certosina. A volte, rischiando anche la propria salute. Tuttavia, l’attore ci ha tenuto a precisare che il tutto è comunque avvenuto sotto la supervisione di un nutrizionista. Il medesimo, oltretutto, che lo aiutò a perdere peso per The Master. Ma in cosa consisteva questa dieta? Il nutrizionista gli concesse di mangiare solo mele, lattuga, asparagi e fagiolini al vapore.

Ora, non ci resta che attendere il lungo lavoro di post-produzione che spetterà al regista Todd Phillips e la data, già resa nota salvo incredibili cambiamenti. Joker: Folie à Deux, il titolo del sequel, uscirà il 4 ottobre del 2024.

Continua a leggere su Chronist.it