Lo attendiamo tutti, amanti dei cinecomics e appassionati di cinema d’autore: Joker 2 è il sequel del film vincitore di due premi Oscar (ma nominato a ben 11) e del Leone d’Oro a Venezia, diretto nel 2019 da Todd Philips, con Joaquin Phoenix in stato di grazia nei panni dell’efferato criminale, il più crudele, il più spietato, il più folle e insensato nemico di Batman. La genesi di un villan e un omaggio a Martin Scorsese, che è stato sia campione d’incassi che acclamato dalla critica mondiale.
Si è parlato moltissimo di questo sequel e già si sa che sarà un musical, con Lady Gaga nella parte di Harley Quinn, la folle compagna di Joker. Elementi che hanno disturbato parecchio il pubblico dei fan. Non come la notizia, ovviamente ben accolta, che sarà sempre Joaquin Phoenix a interpretare Joker.
Quando uscirà Joker 2
Bisognerà attendere ancora un po’, visto che il primo ciak non è ancora stato battuto, ma finalmente abbiamo una data di uscita in sala: 4 ottobre 2024. Esattamente cinque anni dopo il primo film. A rivelarlo è Variety, la Bibbia del cinema mondiale, dopo aver raccolto una dichiarazione della Warner Bros.
Dopo la cancellazione del film su Batgirl e i fan di mezzo mondo in subbuglio, è stato necessario dare questo annuncio per placare un po’ le acque. Joker avrebbe dovuto essere un capitolo unico, senza sequel, ma l’Oscar a Phoenix e il successo planetario (nonostante il film si prese una bella R,ossia il divieto ai minori in USA) hanno portato la produzione a rivedere certe scelte.
Il titolo sarà Joker: Folie à Deux e a dirigerlo sarà sempre Philips, che si occuperà anche della sceneggiatura. Chissà se omaggerà qualche altro grande cineasta… magari un gigante del musical?
Leggi anche: Il cachet di Joaquin Phoenix per essere di nuovo Joker