Ve lo immaginate John Travolta che corre nel film Forrest Gump? L’attore rifiutò la parte, salvo pentirsene amaramente quando scoprì il successo del film che vinse ben sei premi Oscar proprio il 27 marzo di 29 anni fa. Tom Hanks prese il suo posto ma non fu affatto la prima scelta: a parte Travolta, il regista pensò ad altri nomi prima di arrivare a lui.

Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis, basato sul romanzo omonimo di Winston Groom. Il film racconta la storia di Forrest Gump, interpretato da Tom Hanks, un uomo semplice ma di grande cuore che attraversa gli Stati Uniti durante gli anni ’50, ’60 e ’70, partecipando a eventi storici chiave come la guerra del Vietnam e la marcia per i diritti civili.

Il film ha avuto un enorme successo commerciale e di critica, vincendo sei premi Oscar tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore per Tom Hanks. Oltre alla sua trama coinvolgente e alla performance straordinaria di Hanks, il film è noto per le sue numerose curiosità e aneddoti interessanti.

Gli aneddoti di Forrest Gump

Una delle curiosità più famose riguarda la famosa scena in cui Forrest corre attraverso gli Stati Uniti. La scena è stata girata in numerose località, tra cui Monument Valley in Arizona, che è stata utilizzata come sfondo per alcune delle riprese più iconiche del film. Inoltre, è stato utilizzato un effetto speciale per far sembrare che Hanks stesse effettivamente correndo, utilizzando un robot a forma di gambe che è stato rimosso in post-produzione.

Un altro aneddoto interessante riguarda la scelta del cast. Come anticipato, Tom Hanks non era l’attore originale per la parte di Forrest Gump. Inizialmente il ruolo era stato offerto a John Travolta, che appunto aveva rifiutato la parte. Altri attori che avevano fatto il provino per interpretare il protagonista del film erano Bill Murray e Chevy Chase.

Una trama coinvolgente: un film ancora oggi apprezzatissimo dai fan

Forrest Gump ha anche fatto uso di tecnologie innovative per creare alcuni dei suoi effetti speciali. Ad esempio, per creare l’effetto di Forrest che incontra il presidente Kennedy, gli effetti speciali hanno utilizzato immagini d’archivio di JFK. Queste, hanno fatto in modo che sembrasse che Hanks stesse parlando con lui. Inoltre, per creare l’effetto di Forrest che incontra John Lennon, è stata utilizzata una tecnologia di animazione al computer.

Tom Hanks non ha ricevuto un cachet per girare il film. Come d’accordo con la produzione, ha deciso di ricevere “solo” la percentuale sugli incassi: 40 milioni di dollari.

Infine, una curiosità interessante riguarda la scelta delle canzoni utilizzate. La colonna sonora è composta principalmente da brani degli anni ’60 e ’70. Tra cui “Fortunate Son” di Creedence Clearwater Revival e “California Dreamin'” dei Mamas & The Papas. Tuttavia, il brano più famoso del film, “Feather Theme”, è stato composto appositamente per il film dal compositore Alan Silvestri.

In conclusione, Forrest Gump è un film che continua a essere amato e apprezzato dai fan del cinema di tutto il mondo. La sua trama coinvolgente, le performance straordinarie degli attori e le sue numerose curiosità e aneddoti interessanti lo rendono un classico senza tempo.

Continua a leggere su Chronist.it