Site icon Chronist

La statua di Rocky a Philadelphia con la sciarpa del Catanzaro: “Italiani, siamo ovunque”

La statua di Rocky a Philadelphia con la sciarpa del Catanzaro: "Italiani, siamo ovunque"

La statua di Rocky a Philadelphia con la sciarpa del Catanzaro: "Italiani, siamo ovunque"

Già, è proprio il caso di dirlo: siamo davvero ovunque, anche con la sciarpa del Catanzaro che avvolge la vita della statua di Rocky, il personaggio della celebre saga di Sylvester Stallone. L’attore è rappresentato dalla statua piazzata a lato del Philadelphia Museum.

Si tratta della famosa opera omaggio al personaggio dell’indimenticabile saga sul pugilato, della quale oggi è in sala al cinema un altro nuovo capitolo, “Creed III”, che ha fatto piuttosto discutere a causa del caso scoppiato attorno al film. Infatti, alcune proiezioni sono state interrotte e addirittura alcune sale hanno definitivamente cancellato la programmazione per via delle risse scoppiate al cinema.

La sciarpa della squadra di calcio del Catanzaro, a Philadelphia, avvolge la vita della statua dello ‘Stallone italiano’

Prima di capire cosa si celi dietro al nuovo fenomeno legato all’ennesimo film del secondo filone della saga, oggi a far notizia attorno alla stessa siamo noi, dall’Italia. D’altronde, quale migliore omaggio per lo “Stallone italiano”. A riportare la notizia è il sito catanzarosport24.it, che ha scherzosamente – ma poi neanche tanto – aggiunto: “A testimonianza di come questa squadra abbia tifosi in ogni angolo del pianeta”.

“Siamo in tutto il mondo”

Dunque, per un giorno, finché qualcuno non la rimuoverà, la statua di Rocky si è colorata di giallorosso, come i colori della squadra calabrese. La statua è stata un’idea realizzata per il terzo film della saga, quando Rocky è diventato campione affermato ed ha abbandonato la povertà per abbracciare i comfort, il lusso e il riconoscimento della gente.

La statua si affaccia sul Benjamin Franklin Parkway dai primissimi anni ’80 ed è ormai un simbolo di Philadelphia. Prima piazzato dinanzi al Museum of Art, col tempo defilato a lato. Potete leggere l’approfondimento sull’opera cliccando su questo articolo: Rocky III: Stallone aveva ancora bisogno di Rocky e viceversa. Il terzo capitolo sarebbe dovuto essere l’ultimo della saga

Dove si trova la statua di Rocky a Philadelphia, la famosa scalinata del film, titolo della canzone, l’opera esiste davvero?

Non è una leggenda o solo una trovata scenografica ben realizzata e con breve durata. Non è solo un’opera per girare la scena in cui Rocky viene omaggiato nel terzo capitolo della saga. La statua esiste e si trova, come specificato, a lato del Philadelphia Museum che appare dopo la scalinata che Rocky affrontava tutte le mattine per i suoi allenamenti.

Inizialmente era stata posizionata davanti al museo proprio come nel film, ma con il tempo i critici d’arte hanno bocciato l’iniziativa. Da allora, l’opera si è spostata più volte per trovare la destinazione definitiva ai piedi del Museum of Art. La canzone con la quale Rocky affronta la scalinata durante i suoi estenuanti allenamenti è l’indimenticabile “Gonna Fly Now”, di Bill Conti.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version