Site icon Chronist

Fichi d’India: amici da sempre. Lo scatto social è virale, Bruno e Max non mollano mai

Lo scorso 6 agosto è apparsa sulla pagina Facebook dei “Fichi D’India” l’immagine che ritrae il duo comico mentre fa un giro all’aperto per rinfrescarsi un po’ date le elevate temperature di questi giorni. Una foto che dimostra lo spirito combattivo di un guerriero che non molla e mai mollerà. Bruno è un uomo dalla verve spumeggiante, niente lo ha mai fermato. Le sue gag, il suo modo imprevedibile di far ridere, l’adrenalina che ha sempre mostrato per improvvisare i suoi sketch rivelano l’aspetto del carattere di chi non molla mai. Un modo di fare che ha sempre vissuto in comunione con la moglie, sposata “dopo 15 giorni di conoscenza“. La stessa moglie che rivelò a Canale 5 di non aver ascoltato la dottoressa che le diceva quanto la situazione fosse “disperata” quel famoso giorno del 2013: “Volevo solo vedere mio marito e sapevo che ce l’avrebbe fatta, perché lui è un combattente…“.

La foto è presto diventata virale. “Buona sera a tutti! Buon sabato sera! Un abbraccio fico a tutti! Bruno e Max” è il testo del post pubblicato sul social network. La pagina social dei due amici viene spesso aggiornata ma con immagini di repertorio o con altro tipo di contenuti, raramente però i due appaiono con foto o video aggiornati, in particolar modo Bruno Arena. Quest’ultimo è sembrato chiaramente invecchiato: appare mentre saluta con la mano sinistra. I fan interpretano il saluto come il simbolo di chi “non molla mai“. Sono stati molti gli elogi per Max Cavallari: “Vorrei un amico come te“. Ed ancora: “Chi trova un amico trova un tesoro“. Da quando il suo amico Bruno è stato colpito da un aneurisma cerebrale durante le registrazioni di Zelig nel 2013, Max non lo ha mai lasciato da solo.

Come sta Bruno Arena oggi

Rispetto ai primi tempi le condizioni di salute dell’attore sono piuttosto migliorate, tuttavia resta alquanto impossibile un ritorno sulle scene. Bruno sta continuando a lottare. Qualche anno fa sua moglie aveva rivelato che è cosciente e “capisce tutto” e che soprattutto gli mancasse particolarmente lavorare.

Max Cavallari dopo il malore dell’amico

Poco tempo dopo il male che ha colpito il suo collega, Max Cavallari era tornato a parlare di quel periodo e della difficoltà di aver affrontato tutto da solo. “Ho avuto due mesi di blocco, non sapevo più cosa fare. Ero praticamente assente, non riuscivo più a capire. Ho iniziato a fare delle cosine da solo – poi qualcosa è cambiato e lo smarrimento si è trasformato in voglia di lottare – Dopo l’affetto di Bruno e della moglie che mi hanno chiesto di continuare e di portare avanti il nome. Ho accettato di farlo“.

Al momento si dà da fare per onorare l’amicizia con il collega: “Sto facendo tutte le cose che faceva Bruno, gioco a calcio, a basket. Vado in bici“. Dopo l’attore ha continuato ad apparire da solo a Colorado, ha preso parte al musical di Peter Pan interpretando Spugna, parallelamente ha dato vita allo spettacolo “Parzialmente Fico” insieme a Beppe Altissimi e Vincenzo Savino e dal marzo del 2019 è tornato in tv occupando un posto nel cast di Made in Sud. Nel 2021 è stato premiato a Triggiano con il Premio Pugliese dell’anno dal gruppo de “I Comisastri“. Dopo ha proseguito a teatro con “Non ci resta che ridere“.

Due anni fa, dopo il primo lockdown dovuto alla diffusione del virus Covid-19, l’attore ha salutato i fan a Malgrate nell’intervista esclusiva presente sulla pagina YouTube Lecco Fm“. “Abbiamo tanta voglia di far ridere. È la nostra missione, abbiamo bisogno di ridere. Il riso è come una ricetta medica. Sono tornato nelle zone dove venivo con il mio compagno Bruno. Lui piano piano migliora. Lui mi dice sempre di andare avanti, lo porto sempre al mio fianco, lo porto con me nelle mie valigie, nelle mie parrucche. Infatti faccio una canzone nel mio spettacolo – la canzone di chiusura degli spettacoli, “Da soli mai” – dedicata a lui perché è sempre con me“.

I Fichi d’India ospiti da Simona Ventura alla trasmissione “Cielo che gol

Il 18 novembre del 2012 i due comici sono stati ospiti di Simona Ventura. Sul nome del duo, “Fichi d’India“, dissero: “Siamo dolci dentro e pungenti fuori perché siamo spinosi. Siamo il frutto dell’esperienza e del nostro lavoro“. Sui personaggi: “Nascono dal quotidiano, dalla gente“. La fonte d’ispirazione maggiore erano “le signore“. Le loro famiglie si sono sempre frequentate anche se in quel periodo “un po’ meno” perché i figli di Max erano “più piccoli” e l’attenzione su di loro aveva inevitabilmente fatto calare gli incontri con il collega e amico.

Bruno si iscrisse all’ISEF e divenne insegnante di educazione fisica in gioventù. Ha raccontato che faceva fare “40 minuti di riscaldamento in un’ora di lezione“. Così, “quando erano cotti” gli diceva che avrebbero potuto giocare. “Io facevo di tutto e loro continuavano a correre“. Max è ha praticato il judo: “Sono cintura nera di judo“. Bruno invece, intervenendo, disse: “Io sono cintura nera di Sudoku“.

Fichi d’India: “Benigni è un extraterrestre

Vedi anche: Paolo Villaggio e Renato Pozzetto, un legame speciale: “Siamo rimasti amici tutta la vita”

Sull’esperienza di “Pinocchio” con Roberto Benigni, Max disse: “Ci ha insegnato parecchie cose“. Girava una scena con il copione e la stessa improvvisando, “cercava di capire un po’ come eravamo noi“. Bruno disse: “È un extraterrestre. È talmente fuori dalla normalità. La Principessa non c’è solo nel film, chiama la moglie Principessa. Le apre la portiera, è un galantuomo”. Quando Nicoletta Braschi si avvicinava, lui “si alzava e le lasciava il posto“. Poi una volta “sono rimasto folgorato“. Erano “in un posticino vicino a Castelfalfi“, dove si erano recati per cenare durante il periodo delle registrazioni di Pinocchio. “C’era una salettina con pochi tavoli ma pieni. Lui era in fondo alla saletta, si è alzato e si è fermato tavolo per tavolo a ringraziare e ad augurare buona cena a tutti“.

Fichi d’India: gli inizi, gli sketch comici di Cappuccetto rosso, dei venditori, di Federica, e il noto “ahrarara

Attivi dal 1998 al 2013, il duo comico composto da Bruno Arena e Max Cavallari è nato a Palinuro, provincia di Salerno, nel 1989, tra le piante dei fichi d’India che ne hanno ispirato il nome d’arte. Esordiscono per divertimento e passione al “Fuori Pasto“, locale di cabaret a Varese, ed arrivano a presenziare in trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui Italia 1, Canale 5 e Radio Deejay e R101.

Il duo si è esibito in tournée teatrali e hanno preso parte in diversi film, in particolar modo quelli del filone cinepanettone nel periodo in cui ottenevano ancora un enorme successo al botteghino: “Natale sul Nilo“, “Natale in India“, “Matrimonio alle Bahamas“. Hanno partecipato anche al film “Pinocchio” di Roberto Benigni, interpretando il Gatto e la Volpe. Nel 2006 parteciparono ad una puntata di “Distraction“, trasmissione condotta da Teo Mammucari, in cui Max sfidò i wrestler Rikishi e Black Pearl. Tra gli sketch più noti dei due sicuramente quelli dei venditori. Il periodo in cui ci hanno regalato le risate migliori è stato indubbiamente quello relativo alle apparizioni a Zelig.

Bruno Arena: età, come sta nel 2022, perché ha i buchi in testa, com’era da ragazzo, la moglie, il figlio, tornerà a parlare?

L’attore (65 anni) è apparso lo scorso sabato sui social e sebbene dimostri sempre tanta voglia di migliorare, appare piuttosto difficile capire quanto i leggeri miglioramenti segnalati dall’amico Max siano progressivi o stagnanti. Tuttavia non si è trattato dell’unico episodio drammatico che ha colpito Bruno. Nel 1984 infatti ebbe un incidente d’auto che lo costrinse a sottoporsi a numerosi interventi chirurgici.

Bruno è sposato con Rosanna Marrone da oltre 30 anni. Lei ha sempre detto di essere particolarmente gelosa di Bruno e che questi gli avesse chiesto di sposarlo appena quindici giorni dopo essersi conosciuti. “Io dissi di sì“. Hanno un figlio, Gianluca. Dopo l’emorragia cerebrale causata da un aneurisma mentre stava provando negli studi di Zelig nel gennaio del 2013, è stato operato d’urgenza all’Ospedale San Raffaele di Milano. Il mese successivo venne trasferito in un centro di riabilitazione. Rosanna Marrone, detta Rosy, ha pubblicato un libro, “Domani ti porto al mare“, sul quale narra della malattia del marito e della lotta alla sopravvivenza.

Max Cavallari oggi, età, la figlia Alice, la moglie, altezza, malattia

Come abbiamo visto Max oggi è impegnato con i suoi spettacoli. Il comico ha 59 anni. Ha una figlia, Alice, nata nel 1993. Nel 2007 si è sposato con Ilaria Pagni dalla cui relazione sono nati Amerigo e Anita. Nel 2015 si sono separati. La seconda moglie di Max è Manuela Russo che, ospite da Barbara D’Urso, aveva raccontato che l’ex marito le scrive “di tutto” quando “è arrabbiato“. Sui motivi della separazione ha detto che probabilmente mancasse ormai “la voglia” di stare insieme. Lui “andava via e tornava“.

Max è alto circa 1,70 m. Nel 2017 ha rivelato a Domenica Live di essersi sottoposto ad un intervento di liposuzione per rimuovere il grasso: liposcultura addominale, liposcultura dei fianchi, addominoplastica con plicatura muscolare e liposcultura del pube. L’intervento andò male e l’attore denunciò l’accaduto in diretta. “Stavo andando in setticemia, ero pieno di sangue e pus, stavo morendo“.

Exit mobile version