Ammettiamolo: chi di noi non ha simpatizzato per Ivan Drago rivedendolo in Creed II, il sequel/spin off della saga di Rocky che ha visto arrivare a sorpresa un figlio di Apollo, anche lui campione come il padre? Quell’uomo dedito al regime, ormai messo in disparte, abbandonato e deriso da una moglie arrivista e da una politica di regime – persistente anche dopo la caduta dell’Unione Sovietica – che prima lo ha sfruttato e poi lo ha gettato via?

Ecco, proprio a quel personaggio pare sarà dedicato un nuovo spin off. Non si tratta di un annuncio ufficiale, ma di qualcosa che si legge sul sito The Wrap, notissimo web magazine che sforna notizie freschissime sul mondo di Hollywood, e che nel caso anche questa ipotesi risultasse fondata, avrebbe fatto l’ennesimo scoop. Secondo The Wrap, lo sceneggiatore Robert Lawton sarebbe stato incaricato dalla MGM di scrivere un film sul personaggio di Ivan Drago. Ora diciamocelo: questo tizio è sconosciuto, non ha al suo attivo alcuno script mai realizzato. Però…

Come nasce l’idea di un film su Ivan Drago

Facciamo un passo indietro e raccontiamo tutta la storia. L’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences (quella degli Oscar, per intenderci) promuove il programma Nicholl Fellowships, un concorso per sceneggiature. Lawton ha un’idea: vuole scrivere una storia che racconti le vicende di Sylvester Stallone negli anni 70, immaginandolo alla ricerca di finanziamenti per realizzare un film su un pugile di origine italiana. La scrive e la chiama Becoming Rocky. Questa sceneggiatura passa la selezione e finisce nella lista delle migliori 50 sceneggiature del 2021 del programma Nicholl Fellowships. Il che significa essere presi in considerazione da veri produttori di Hollywood perché la tua sceneggiatura diventi un film.

I produttori leggono questo lavoro di Lawton, lo apprezzano, ma non fanno passare il progetto. Piuttosto gli affidano il compito di scrivere uno spin off su Drago, che non si sa se verrà realizzato mai. Però poi a novembre arriva Dolph Lundgren in persona che afferma “alla MGM se ne sta parlando”, rimettendo tutto in gioco. E The Wrap sostiene di avere fonti informatissime e che l’attesa è quasi finita.

Intanto prosegue la serie scaturita dal primo spin off: Creed III, interpretato da Michael B. Jordan e da lui anche diretto, arriverà nelle sale a marzo 2023. La domanda naturalmente è una: chi interpreterà Ivan Drago?

Leggi anche: Sylvester Stallone come Rocky – la storia di chi ce l’ha fatta da zero