La classifica IMDb è in continua evoluzione ma ci sono dei capisaldi che hanno preso possesso pieno della loro posizione e non intendono abbandonarla. Ci sono anche film che “gironzolano” attorno al podio e quelli che si combattono la “bassa” classifica della top 10.

IMDb è un sito web che esiste dal 1990 ed è di proprietà di Amazon dal 1998. Il sito oltre a gestire informazioni complete sui film, programmi televisivi e videogiochi, permette di verificare ogni aggiornamento in tempo reale della classifica sui migliori film di tutti i tempi. La classifica è strettamente legata al voto degli utenti.

Vedi anche: 5 FILM HORROR CHE NON AVRAI IL CORAGGIO DI RIVEDERE

Nell’ultimo ventennio il film attualmente più premiato dagli oltre 250 milioni di visitatori mensili del noto sito IMDb, “Le ali della libertà”, ha spesso vagato intorno al podio. Tuttavia ormai sono anni che ha consolidato la sua posizione. Primato comunque non lontano per il secondo in classifica, l’intramontabile “Il padrino” che fa doppietta sul podio con “Il padrino – Parte II”, questo al terzo posto.

Esce dalla top ten “Fight Club” che negli ultimi anni ha lottato per la top 10 contro il primo dei film della trilogia de “Il Signore degli Anelli”, ovvero “Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello” che al momento è in decima posizione. Doppietta in classifica per la trilogia colossal fantasy con “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re” del 2003 che si aggiudica momentaneamente la settima posizione.

Di seguito la classifica attuale dei 10 migliori film di sempre secondo la classifica di IMDb

  • Come detto il primo posto è per “Le ali della libertà” del 1994. Il voto medio degli utenti è di 9,2                                              
  • Secondo posto per “Il padrino” del 1972. Il voto medio degli utenti è 9,1                 
  • Quindi la doppietta preannunciata de “Il padrino” con “Il padrino – Parte II” del 1974 che ha un voto medio degli utenti corrispondente a 9,0 tondo tondo.
  • A seguire quarto posto con “Il cavaliere oscuro” del 2008. Voto medio utenti: 9,0                
  • Quinta posizione per “La parola ai giurati” l’intramontabile capolavoro del 1957. Il voto medio utenti è 8,9                
  • Sesta posizione per “Schindler’s List” del 1993. Voto di 8,9                       
  • Eccolo “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re” del 2003, settimo con voto medio di 8,9                        
  • Ottava posizione con “Pulp Fiction” del 1994. Il voto medio utenti è di 8,8                             
  • Nona posizione per l’immortale “Il buono, il brutto, il cattivo” del 1966. Voto medio: 8,8                             
  • A chiudere la doppietta de “Il Signore degli Anelli” con “Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello”, il film del 2001 ha una media utenti di 8,8.

IMDb