Nomination agli Oscar per Paolo Sorrentino, con il suo ultimo film E’ stata la mano di Dio. Reputato uno dei cineasti più importanti del panorama cinematografico e vincitore di diversi premi tra cui: un Golden Globe, quattro European Film Awards, un Premio BAFTA, cinque David di Donatello, otto Nastri D’Argento . E’ stato presentato in anteprima il suo nuovo film a Venezia78, vincendo il Leone D’Argento, uscito poi nelle sale e sulla piattaforma Netflix. Ha riscosso da subito un enorme successo da parte della critica e del pubblico. Ma questo non basta: dovrà contendersi l’ambita statuetta con il regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, pluripremiato con il suo film Drive my car. Sorrentino non è nuovo alla Notte degli Oscar: nel 2014, infatti è stato nominato, vincendo l’Oscar con il film La Grande Bellezza. Bisognerà aspettare il 27 Marzo 2022 per La Notte degli Oscar. Incrociamo le dita per Paolo Sorrentino e per il suo “film capolavoro” E’ stata la mano di Dio.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Luisa Ranieri rivela a Fabio Fazio: “Per gli Oscar presi un calmante”

Napoli, anni ’80. Nella vita di Fabietto s’intrecciano gioie inattese come l’arrivo di Diego Maradona e una tragedia improvvisa che gli indica la strada per il futuro.

Cast: Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Betti Pedrazzi, Enzo Decaro, Sofya Gershevich, Lino Musella, Biagio Manna.

Nel luglio 2020, è stato annunciato che Paolo Sorrentino avrebbe scritto, diretto e prodotto il film, con Netflix annesso alla distribuzione. Nello stesso mese, un avvocato di Diego Maradona ha dichiarato che stava esplorando un’azione legale contro il film per il suo titolo, poiché è un riferimento al gol di Maradona alla Coppa del Mondo FIFA del 1986 contro l’Inghilterra e l’uso dell’immagine di Maradona non era autorizzato. Netflix ha risposto che il film non è un film sportivo o su Maradona, ma una storia personale ispirata alla giovinezza di Sorrentino. Nel settembre 2020, Toni Servillo si è unito al cast del film.

Ti potrebbe interessare anche: Paolo Sorrentino: “Il mio rapporto con Massimo Troisi. Ci univano le stesse cose. Unica fonte di ispirazione per il film E’ stata la mano di Dio”