La tempesta geomagnetica potrebbe continuare a causare questi spettacoli luminosi per tutto il fine settimana

Aurora boreale in Italia, lo spettacolo incredibile nel cielo. Giovedì sera, il cielo italiano è stato illuminato da uno spettacolo raro e affascinante: l’aurora boreale. Molto visibile soprattutto nelle città del Nord, come Milano, Torino, Modena, il lago di Como e Ravenna. Questo fenomeno straordinario, tipico delle regioni vicine al Circolo Polare Artico, è stato reso possibile grazie a una tempesta geomagnetica di classe G4. A provocarla un forte brillamento proveniente dalla macchia solare AR 3848. Si tratta di un classe X 1.8, uno dei più potenti. Ha generato un’espulsione di massa coronale (CME), che ha colpito la Terra, causando l’aurora visibile anche alle nostre latitudini.

Oltre alla spettacolare visualizzazione di luci nei cieli, le tempeste geomagnetiche hanno effetti anche sulla tecnologia. Ci sono possibili interferenze ai satelliti e disturbi nei sistemi di navigazione e comunicazione GPS. Elon Musk, ad esempio, ha segnalato come una precedente tempesta solare avesse messo sotto pressione i satelliti Starlink di SpaceX.

Aurora boreale in Italia, lo spettacolo incredibile nel cielo

Sebbene il fenomeno sia normalmente osservato in aree polari, le forti attività solari di questi giorni hanno permesso all’aurora di essere visibile anche in Italia. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che quello osservato giovedì sera potrebbe non essere una vera e propria aurora boreale. Piuttosto si tratterebbe di un fenomeno noto come SAR (Archi di luce rossa) o Steve, un fascio di luce viola associato a forti tempeste geomagnetiche.

La tempesta geomagnetica potrebbe continuare a causare questi spettacoli luminosi per tutto il fine settimana, offrendo altre opportunità di ammirare il cielo notturno in modo davvero unico.

Continua a leggere su Chronist.it