L’ex presidente della Camera Irene Pivetti è stata condannata a 4 anni di reclusione. Il Tribunale di Milano, infatti, l’ha ritenuta colpevole di evasione fiscale e autoriciclaggio di denaro per alcune operazioni avvenute nel 2016. Per un totale di circa 10 milioni di euro.

Irene Pivetti condannata: la ricostruzione della vicenda

Oltre a Irene Pivetti, è stato condannato anche l’ex campione di Gran Turismo, Leonardo Isolani. Secondo quanto emerso Pivetti e Isolani si sono resi protagonisti di alcune operazioni commerciali atte a riciclare denaro illecito, frutto di evasione fiscale. Attraverso il gruppo Only Italia, infatti, la donna avrebbe acquistato la scuderia di Isolani per 1,2 milioni di euro e rivenduta a 10 al gruppo cinese Dahone. Secondo gli inquirenti, tuttavia, le 3 Ferrari Granturismo sarebbero state vendute solo per finta. Alla ex presidente della Camera, dunque, sono stati confiscati 3,4 milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche: Funerali Luca Salvadori, la fidanzata: “Ce l’hai fatta a farmi arrabbiare, è stato speciale”

Le parole della donna e l’attesa per il secondo processo

Irene Pivetti, condannata a 4 anni, fuori dal Tribunale di Milano ha anche rilasciato alcune dichiarazioni relative alla sua innocenza. “Questo è solo il primo tempo. Sono assolutamente innocente, ma non mi aspettavo nulla di diverso”.

La donna, tuttavia, è imputata anche in un altro processo, presso il Tribunale di Busto Arsizio. In questo caso, tuttavia, l’oggetto della compravendita sarebbero circa 15 milioni di mascherine non conformi acquistate dalla donna in Cina e rivendute alla Protezione Civile per 35 milioni.

Continua a leggere su Chronist.it