L’annuncio in un comunicato ufficiale

“È stato il più grande onore della mia vita servire come presidente”: con queste parole, il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca.
“E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirami e concentrarmi solamente sui mai compiti come presidente per il resto del mandato” – si legge in una lettera postata su X.

Potrebbe interessarti: “È un mostro”: l’attentatore di Trump aveva esplosivi nell’auto e in casa

USA 2024, Biden si ritira: non appoggerà Kamala Harris

Da settimane, ormai Biden era sotto crescente pressione per fare un passo indietro a favore di un candidato più competitivo contro Donald Trump. La sua scarsa forma fisica e lucidità, su cui timori e speculazioni circolavano da mesi, era divenuta evidente all’America e al mondo intero in modo disastroso nel dibattito tv contro il tycoon lo scorso 28 giugno. E l’attentato subito da Trump una settimana fa non aveva fatto che accelerare il distacco tra i due competitor per il voto presidenziale in programma il prossimo 5 novembre. Infine, Biden al momento non dà il suo appoggio a Kamala Harris o a nessun altro. Biden annuncia che parlerà alla nazione la prossima settimana per spiegare la sua decisione.

Continua a leggere su Chronist.it