Site icon Chronist

Ondata di freddo in arrivo sull’Italia: temperature in calo di 10-15 gradi

Ondata di freddo in Italia

Ondata di freddo in Italia: temperature in calo di 10 gradi

Dopo un weekend di caldo anomalo, è il momento di rimettere le giacche

Un weekend estivo, con picchi di 30 gradi in molte città, ma non abituiamoci a questo caldo anomalo: infatti, la prossima settimana, un’ondata di freddo colpirà l’Italia. Dopo un inverno totalmente da dimenticare e una prima parte di primavera quasi estiva, un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa determinerà un brusco calo delle temperature, portando anche maltempo e precipitazioni sparse.
Il caldo africano ci farà compagnia almeno fino alle prime ore di martedì, dopodiché ecco che scivolerà sull’Italia l’aria fredda di origine artica che dalla vita non solo ad acquazzoni e temporali ma anche a un vertiginoso calo delle temperature. La prima spallata alla colonnina di mercurio arriverà nella giornata di mercoledì, quando su tutta Italia avremo almeno 10 o addirittura 15 ° in meno rispetto ai giorni precedenti.

Potrebbe interessarti: Naufragati su un’isola sperduta per 9 giorni: marinai salvi grazie alla scritta “Help” sulla spiaggia

Ondata di freddo in arrivo sull’Italia: temperature in forte calo

Tuttavia, non si tratterà di un’ondata di freddo intenso o addirittura un’ondata di gelo capace di portare la neve in pianura. Ma, dato il caldo anomalo di questi ultimi giorni, avvertiremo il freddo in maniera molto più intensa. In particolare, tante località, soprattutto quelle dell’entroterra del Centro Nord Italia, passeranno da temperature vicine ai 30 ° ad altre vicine ai 12 o 15 °.
La percezione del freddo, inoltre, sarà ancor più marcata durante le ore notturne, quando la colonnina di mercurio rischia di scivolare addirittura al di sotto dei 5 °, portandosi clamorosamente al di sotto dello zero nelle Valli e nelle campagne. Questo rischio sarà più elevato sul finire dell’ondata di freddo, soprattutto tra il 18 e il 20 Aprile.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version