Stilata la classifica temporanea, Amadeus è stato ricoperto di fischi e, furioso, ha messo il pubblico a tacere, rimproverando una signora: “Ahò, statti zitta!”

Dopo l’inno d’Italia iniziale, Amadeus ha letto la classifica temporanea dei trenta artisti in gara, frutto del risultato che ha sommato i voti delle giurie (televoto, Radio e Sala Stampa) degli scorsi giorni. Tanti i “nooo” in coro mentre leggeva le posizioni relegate più in basso. Arrivato alla top 10, tutti hanno esultato per i nomi dei cantanti che il direttore artistico stava leggendo, tranne quando si è arrivati ai primi due posti. In fotocopia con quanto accaduto già ieri sera nel verdetto della serata delle cover, anche stavolta la partita si è giocata tutta lì. E non è cambiato il verdetto (temporaneo): seconda Angelina Mango, primo Geolier. Applausi ed esultanze si sono alternate ai fischi.

Ancora fischi a Sanremo, le parole del conduttore: “Portate rispetto”

Visibilmente preoccupato in volto, il direttore artistico del Festival di Sanremo stavolta è voluto intervenire, a differenza di ieri quando, insieme a Lorella Cuccarini, aveva preferito la via del silenzio, salvo un commento finale. Infatti, al termine della top 5 letta, aveva parlato solo vagamente di un “malcontento” del pubblico, mentre alcuni spettatori presenti abbandonavano anzitempo la propria poltrona. Stasera Ama ha cambiato registro, memore delle voci diffuse nel corso della giornata, tra cui quelle di un ventilato “razzismo” e ha scelto il pugno duro.

Il direttore artistico ha così voluto far tacere eventuali polemiche “razziste” sul nascere: “Io capisco ed è giusto e fa parte della storia di Sanremo: è come essere allo stadio, ci sono i gruppi e i fan ed è giusto che sia così. Applaudite e festeggiate, ma vi chiedo il rispetto dei 30 cantanti in gara”. Mentre esprimeva questo concetto, si è trovato costretto ad alzare la voce: “Ahò e statti zitta! Guarda quella come strepita”.

Tra il serio e il faceto, il conduttore ha capito da subito che lo aspetta una serata non semplice da gestire, soprattutto alla luce di quanto visto ieri per le cover e per via di quella che al momento sembra la lotta più ardua: Angelina contro Geolier. A completare il podio però c’è Annalisa e, visto il regolamento di Sanremo, tutto è ancora possibile e non sorpenderebbe affatto un’eventuale vittoria dell’artista attualmente in medaglia di bronzo. Dopo la strigliata del conduttore, lo stesso ha dato il via alle danze, chiamando in scena i primi artisti della serata: Francesco Renga e Nek.

Continua a leggere su Chronist.it