Il ritorno dei Ricchi e Poveri sul palco del Festival di Sanremo 2024: “Marina? No, basta così con lei”
Angela Brambati e Angelo Sotgiu rappresentano “ciò che è rimasto” dei Ricchi e Poveri: Franco Gatti è stato l’ultimo componente che li ha lasciati nel 2022, ma, a differenza di Marina Occhiena, per causa di forza maggiore. Adesso il gruppo (ormai “coppia”) è pronto a tornare a farci emozionare sul palco dell’Ariston. Nell’intervista rilasciata al Messaggero, i due hanno ritenuto il capitolo Marina “chiuso”. Lasciò il gruppo nel 1981, ma quattro anni fa ha partecipato alla reunion. “Basta così, in due funzioniamo meglio: siamo sincronizzati bene”, è la risposta di Angelo e Angela.
I rapporti con Marina Occhiena e il ricordo del compianto Franco Gatti
Eppure i rapporti sono “normali”, nessuno screzio particolare, ogni tanto si scambiano “qualche messaggio”. Tuttavia, “dopo l’annuncio di Amadeus non l’abbiamo più sentita, anche perché ci cerca chiunque e abbiamo i cellulari che vanno a fuoco”. Parole che non nascondono qualche risentimento. L’assenza più pesante in realtà è quella di Franco, fu difficile andare avanti. Soprattutto “all’inizio”, non appena appresa la notizia della sua scomparsa: “Poi ci siamo fatti forza a vicenda”.
“Del resto era stato lui, alla fine della tournée del 2020, a dirci di andare avanti. Non sapevamo come muoverci sul palco, senza Franco. Abbiamo imparato a scherzare di più tra di noi. Oggi ci sentiamo affiatati, scherziamo, balliamo. E non intendiamo fermarci: non abbiamo scadenza”.
Un’affinità tra i due “angeli” (Angelo e Angela) che fa pensare all'”amore” come quando da 17enni cominciarono a cantare insieme. Erano fidanzati: “Per carità!”, con tanto di sorrisi. Il rapporto è intimo, ma da “fratello e sorella, ci vogliamo bene, ma facciamo i nonni”. Non a tempo pieno, “perché siamo sempre in giro per il mondo”. Tante le tappe, anche se non in Russia: “No”, confermano in coro. “E non intendiamo farlo. Ci dispiace per i tanti fan che abbiamo in quel paese, ma non ci sembra giusto ora andare a cantare lì”.
Al contrario di Pupo: “No comment. Quella scelta non l’abbiamo condivisa per niente”. In vista di Sanremo, i Ricchi e Poveri sono attualmente i più ascoltati su Spotify tra i big in gara: “Ce l’hanno detto, ma ne capiamo poco”. La potenza del loro successo. Eppure, prima di diventare quello che sono oggi, erano “una benzinaia e un operaio” che si sono trasformati in star. Una storia che oggi ne fa venire in mente mille altre e altrettante, o di più, nei sogni dei giovani, che si vedono o si vorrebbero vedere già “arrivati” senza capire il senso del sacrificio e della fatica. “Durano poco per questo”, in riferimento a tutti gli influencer che emergono e poi spariscono. “Arrivano pensando di essere già divi”. Quindi la metafora: “Una casa la fai mattone per mattone: oggi la vogliono già pronta”.