Si è spento a Genova, come annunciato dall’Ansa in una nota, Franco Gatti, storico membro dei Ricchi e Poveri. Da anni ormai era lontano dal gruppo in seguito alla morte del figlio Alessio, nel 2013. Il messaggio della band: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”.
Vedi anche: Malore durante il concerto: il rapper Mikaben muore a 41 anni davanti ai fan
Oggi l’addio a Franco Gatti: causa ed età della morte, malattia, biografia, moglie, figlio Alessio, vita privata
Sono ancora sconosciute le cause della morte di Franco. In diretta a “Storie Italiane”, la conduttrice Eleonora Daniele ha detto: “Sapevamo che stava male, ma non immaginavamo che potesse succedere questo…”. Proprio lo scorso 22 febbraio, nella stessa trasmissione, Franco Gatti rivelava: “Il Covid mi ha risvegliato il morbo di Crohn che ho avuto da ragazzo e che era sparito per 30 anni. Sono stato curato dal dottor Furnari con del cortisone, che ha fatto bene da una parte e male dall’altra, perché mi ha fatto venire la candida nello stomaco e un piccolo herpes. Mi ha quindi guarito Matteo Bassetti – aveva aggiunto – con il quale dovremo prima o poi trovarci a cantare una canzone insieme”. A confermare la malattia anche Marina Occhiena, intervenuta telefonicamente in trasmissione: “Ieri sono andata a trovarlo e ad abbracciarlo”. La cantante ripete: “Non stava bene, l’aveva anche dichiarato”.
Franco Gatti è nato a Genova il 4 ottobre 1942 e aveva da poco compiuto 80 anni. Il cantante è lo storico volto del gruppo dei “Ricchi e Poveri” nato negli anni Sessanta e composto da lui, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. Insieme a sua moglie Stefania, aveva parlato della struggente e improvvisa morte del figlio avvenuta ormai 9 anni fa: “Mi sono fermato perché non salivo più con gioia sul palco”. Prima di lui fu Occhiena a lasciare il gruppo nel 1981. A Sanremo del 2020 è tornato sul palco per riabbracciare i vecchi compagni per il 50° anniversario della canzone “La prima cosa bella”.