Fanpage ha chiesto a ChatGPT quali sono le previsioni per il prossimo Festival di Sanremo, che comincerà tra poche settimane: la lista
Avete ben capito: l’Intelligenza Artificiale ha già espresso il suo verdetto su Sanremo 2024. La manifestazione canora esordirà tra pochissimi giorni. Manca meno di un mese e ChatGPT ha espresso la propria previsione in vista dell’edizione che condurrà ancora (ultima volta) Amadeus. La stampa ha già potuto ascoltare le canzoni in gara e sono state stilate delle pagelle, come sempre. Queste sono state la chiave per fornire uno strumento di valutazione sul quale basarsi a ChatGPT.
Fanpage ha dunque pensato di spingersi oltre e di andare a chiedere direttamente all’innovazione tecnologica dell’IA un verdetto anticipato. Ultimamente anche molti tifosi delle squadre di calcio fanno riferimento all’intelligenza artificiale per avere in anteprima la previsione di un risultato di una partita, ovviamente ancora da verificarsi. Ci sono molti esempi vincenti, come altrettanti perdenti. La palla magica non ce l’ha nenche l’IA, sia chiaro. Tuttavia, non è mancata l’opinione di ChatGPT sui 30 big in gara. Di seguito vi mostriamo la top 10 della classifica, con relativo punteggio.
Leggi anche: Ricordate i Gemelli Diversi, il gruppo che cantava Un attimo ancora e Mary?
Leggi anche: Generata con l’AI la prima presentatrice spagnola: ecco chi è
Il verdetto dell’Intelligenza Artificiale
10 Negramaro, punteggio di 7,6
09 Diodato, punteggio di 7,8
08 Annalisa, punteggio di 8,1
07 Ghali, punteggio di 8,1
06 Loredana Bertè, punteggio di 8,1
05 Mahmood, punteggio di 8,3
04 Big Mama, punteggio di 8,5
03 The Kolors, punteggio di 8,5
02 Geolier, punteggio di 8,5
01 Angelina Mango, punteggio di 8,6
Ebbene, ad aggiundicarsi la competizione sarebbe Angelina Mango secondo l’IA, seguita sul podio da Geolier e i The Kolors, appaiati a 8,5 punti con anche i Big Mama, relegati comunque al quarto posto. Il calcolo che ha fruttato questa top 10 alla base è quello di aver prima valutato le probabilità di vittoria di un cantante in base ad ogni singola recensione dei giornalisti, poi l’IA ha calcolato una media partendo dai punteggi ottenuti dalle differenti recensioni. Il risultato è dato dal calcolo finale di ChatGPT dopo aver analizzato anche il punteggio partendo solo dal testo, non considerando eventuali voti già assegnati. La conclusione è quella di cui sopra. Che ne pensate, realistica? Il tempo ci dirà se questo risultato è attendibile o meno.
Continua a leggere su Chronist.it