Nel Napoletano un bimbo di 6 anni è rimasto gravemente ustionato alla gola e allo stomaco dopo aver assunto un integratore alimentare acquistato in farmacia. I fatti sono avvenuti circa 1 mese fa ma oggi, dopo la conclusione delle indagini, è stata diffusa la notizia. Fortunatamente il bimbo è stato dimesso e l’integratore “Alkawater, Vivere Alcalino” ritirato dal mercato.
Bimbo ustionato dall’integratore, l’esito delle analisi
Il piccolo, secondo quanto emerso dalla ricostruzione delle autorità, dopo aver assunto la sostanza ha iniziato ad avere forti bruciori di stomaco. Questi, a distanza di diverse ore dall’ingerimento, invece di diminuire sono aumentati notevolmente fino a costringere i genitori della vittima ad allertare i soccorsi. Giunta sul posto, l’ambulanza ha trasferito in codice rosso il bimbo ustionato dall’integratore all’ospedale Santobono di Napoli. Nella struttura, dopo il ricovero è giunto l’esito delle analisi: la giovane vittima aveva “lesioni all’esofago e allo stomaco”.
Potrebbe interessarti anche: Brescia, coppia si uccide in garage respirando i fumi dell’auto: “Soffrivano di depressione”
Il ritiro dal mercato per “rischio certo per la salute”
L’integratore che ha ustionato il bimbo è genericamente venduto nelle farmacie d’Italia. L’ Alka Water è “un integratore alimentare consigliato per il mantenimento di nervi sani e il corretto funzionamento del sistema nervoso”, che però va assunto diluito. Per questo e per via delle insufficienti avvertenze in confezione, il Ministero della Salute il 5 novembre scorso ha richiamato tutti i lotti di prodotto venduti in Italia. La nota che accompagna il richiamo afferma che “il prodotto ha un contenuto elevato di idrossido di potassio, tale per cui l’ingestione di 5 gocce, definite come dose consigliata, determina un effetto caustico. Nello specifico la soluzione contenuta nella boccetta ha un ph di circa 14, condizione che determina un rischio certo per la salute”.