È successo a Quarrata, in provincia di Pistoia
Potrebbe diventare l’immagine simbolo dell’alluvione in Toscana, piegata dal maltempo: i vigili del fuoco, impegnati senza sosta da ormai quasi tre giorni, hanno messo in salvo una famiglia con una neonata.
La bimba, venuta alla luce pochi giorni fa, era rimasta intrappolata nel fango insieme alla sua famiglia a Quarrata, in provincia di Pistoia. La casa nella quale vive la famiglia è rimasta senza acqua e senza luce. L’intervento dei vigili del fuoco è stato provvidenziale: la piccola è stata salvata, sta bene ed è pronta a trasferirsi a casa dei nonni, in attesa che il maltempo conceda una tregua.
Neonata salvata dai vigili del fuoco, Giani: “Grazie per il vostro lavoro!”
La bella notizia è stata commentata dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha postato le foto del salvataggio della bimba.
“Grazie di cuore ai nostri vigili del fuoco per il loro lavoro importantissimo!” – ha scritto Giani.
Inoltre, sempre ieri, a Oste di Montemurlo, in provincia di Prato, i volontari della Protezione civile comunale hanno salvato una bambina di soli 3 anni che vive al quarto piano di una palazzina ed è costretta per sopravvivere, a causa di una patologia, a rimanere attaccata a un’apparecchiatura salvavita.
Come si legge in una nota del comune, a causa del prolungarsi dell’interruzione dell’energia elettrica, la bambina rischiava la vita. Dunque, la protezione civile di Montemurlo ha preferito trasferire la piccola e la sua famiglia al centro di prima accoglienza della Misericordia di Montemurlo. Qui, il macchinario è stato ricollegato all’alimentazione elettrica.