Il costume di Halloween sfoggiando il simbolo nazista: le comunità ebraiche insorgono. Lo spiacevolissimo episodio in un Istituto privato di Padova

Tutto pronto per la festa di Halloween, molto sentita dai bambini: un alunno però si è spinto talmente tanto oltre che ha smosso intere comunità ebraiche scegliendo di indossare un costume nazista. L’episodio allucinante è avvenuto in una scuola privata di Padova: il ragazzo sfoggiava i simboli dell’aquila e della svastica, come se nulla fosse. Le comunità ebraiche di Venezia e Padova hanno denunciato l’accaduto, riportando tutto al preside dell’Istituto privato dell’Eisp, alla cortese attenzione anche del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara e del presidente del Veneto, Luca Zaia. Informata dei fatti anche la presidente UCEI, Noemi Di Segni.

“Situazione irreparabile”

Nella lunga lettera recapitata, si legge il “disappunto” per l’idea bizzarra dello studente, sicuramente approvata dai genitori. “Ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell’ambito di un istituto scolastico il cui fine precipuo dovrebbe essere quello dell’educazione alla civile convivenza”. Quello che delude di più è il risultato ottenuto per la terribile scelta: un premio. “Ci rammarica ulteriormente il fatto che l’allievo sia stato premiato per l’originalità del costume, legittimando così il triste messaggio che tale divisa trasmette e di cui la storia è stata tragica testimone”.

Quanto avvenuto è “irreparabile”, si legge in conclusione del lungo report. Poi un consiglio diretto al preside della scuola privata: “Se un consiglio ci sentiamo di darle, qualora ella si renda conto in piena coscienza della gravità di quanto accaduto, è quello di invitare per una seria riflessione cui sottoporre tutti i suoi allievi un rappresentante della Comunità Ebraica di Padova e rappresentanti di tutte le altre categorie di persone (omosessuali, sinti, diversamente abili ecc.) che il nazismo ha massacrato nei campi di sterminio”.

Continua a leggere su Chronist.it