Non si mette bene per chi sperava di girare casa per casa ponendo la fatidica domanda “dolcetto o scherzetto?”. Già, perché il tipico rito che impone la tradizione potrebbe essere rimandato all’anno prossimo a causa del maltempo previsto in alcune zone dell’Italia. Sta arrivando la grande ‘Depressione d’Islanda’, un vortice ciclonico semi-stazionario che provoca la maggior parte delle perturbazioni atlantiche. Fino alla fine di ottobre, l’Italia subirà un paio di perturbazioni e dunque anche la festività e la notte della ricorrenza di Halloween potrebbero essere interessate dal maltempo.
Le previsioni meteo per Halloween e Ognissanti
Tra oggi e domani è prevista un’altra perturbazione oltre a quela instabile che ha già colpito il Centro-Sud tirennico e parte del Sud Italia, e anche il Nord, coinvolgendo soprattutto il Friuli Venezia Giulia. La perturbazione sarà veloce e colpirà intensamente le regioni della Fiuli Venezia Giulia e della Toscana, includendo le altre regioni del centro e centro-Nord come l’Umbria e il Lazio. Venerdì 27 ottobre è previsto un miglioramento, soprattutto al Nord, e nel pomeriggio il tempo tornerà mite anche nel Centro, tuttavia le pioggie non dovrebbero abbandonare la Campania.
Nel weekend è prevista una tregua, con clima mite quasi in tutta la Penisola, a parte qualche pioggia localizzata sulla Toscana settentrionale e sulla Liguria, quest’ultima regione sarà interessata soprattutto la domenica. Infine, da lunedì 30 ottobre, è prevista la seconda perturbazione che dovrebbe garantire piogge e temporali sparsi sulle regioni del Nord. Martedì 31, giorno di Halloween, le pioggie raggiungeranno il Nord-Est e torneranno in Toscana. Ma se il Nord rischia di passare la festività del 1° novembre in casa, l’alta pressione porteggerà il Centro e il Sud Italia, dove avremo giornate soleggiate e calde.