Dopo la stretta sugli account condivisi avvenuta pochi giorni fa, Netflix sembra stia per dire addio anche al piano base senza pubblicità. La novità proviene dal Canada, dove la piattaforma di streaming numero 1 al mondo ha già apportato tale modifica. Tuttavia, chissà se ciò rappresenta una sperimentazione in vista di una modifica totale nel resto del mondo?
Potrebbe interessarti anche: Zerocalcare e la frase che ha fatto infuriare gli utenti USA: ecco cos’ha detto
Le possibilità di abbonamento tornano a essere 3
Netflix dice addio al suo piano base senza pubblicità. Agli abbonati canadesi da pochi giorni è stata preclusa la possibilità di accedere al piano base di “vecchio tipo”, ovvero senza pubblicità. Le possibilità di abbonamento tornano a essere 3, oltre a quella base, con pubblicità, restano attivi gli abbonamenti premium. Non è ancora chiaro se tale decisone sia permanente o se solo temporanea, ciò che è certo è che tale soluzione ha scontentato un’altra fetta di utenti, già piuttosto irritati dalla decisione dell’azienda di vietare gli account condivisi.
Netflix da l’addio al piano base: rimangono il piano con pubblicità, standard o premium
Gli abbonati al piano base, in Canada potranno ugualmente continuare a usufruire del piano precedentemente sottoscritto. La novità riguarderà, però, i nuovi abbonati che ora avranno a disposizione, come piano base, solo quello con pubblicità. Nello specifico rimangono disponibili:
- Piano con pubblicità: 5,99 dollari canadesi
- Piano standard: 16,49 dollari canadesi
- Piano premium: 20,99 dollari canadesi
A essere eliminato è stato il piano base da 9,99 dollari canadesi. Ciò andrà a discapito di molti nuovi abbonati al servizio di streaming Netflix, perché la differenza tra il piano con pubblicità e quello standard è di ben 10,50 dollari canadesi, una differenza piuttosto sostanziale.
Chiara la volontà della società di streaming: incentivare l’attivazione di abbonamenti con pubblicità
La decisione di Netflix di dire addio al piano base della sua offerta, al momento è circoscritto al solo mercato canadese. Tuttavia, non la modifica potrebbe presto riguardare anche altri mercati. La volontà della piattaforma di streaming, sembra piuttosto chiara, ovvero incentivare l’attivazione degli abbonamenti con pubblicità.
Dopo la discussa decisione di eliminare la possibilità di condivisione degli account, arriva, dunque, un’altra doccia fredda per gli utenti Netflix. Chissà se la scelta sarà ancora azzeccata, in un momento in cui i competitors del mercato dello streaming diventano di giorno in giorno più agguerriti.
