Ad una settimana dalla tragedia, continuano a spuntare video inquietanti di persone che hanno vissuto l’esperienza dall’interno del Titan e hanno scelto di condividerla sui social
La tragedia è avvenuta una settimana fa, noi lo abbiamo saputo dopo: domenica scorsa, 18 giugno, il mondo intero credeva solo che il sottomarino Titan fosse scomparso e non imploso; in queste ore, com’è ovvio che sia, stanno emergendo nuovi inquietanti dettagli sulla vicenda e chi ha provato l’esperienza in prima persona sta cercando di condividerla con il mondo intero, con le parole, o con immagini e video direttamente dall’interno del sommergibile. Questo è il caso del gruppo che ha registrato il video di cui sopra. Si tratta di un team, sempre di cinque persone – il massimo che può contenere il sottomarino, con Stockton Rush incluso nella spedizione – che ha vissuto l’esperienza appena tre settimane prima della tragedia del Titan.
Come si evince dalle immagini, i protagonisti della missione appaiono visibilmente e comprensibilmente eccitati, presi dall’adrenalina del momento. Nel filmato si notano tutte le varie fasi salienti dell’immersione e l’esperienza completa vissuta dall’interno, alla cifra di 250mila dollari a persona. Al termine del video notiamo quello che viene definito un “controller da console”. Effettivamente, è molto simile ai joystick e joypad in commercio, compatibili per l’appunto con i vari modelli di PlayStation, di Xbox e quant’altro. Niente a che vedere con i sottomarini militari.
Investigatori a bordo della Polar Prince, la nave che ha lanciato il sommergibile Titan
Nel frattempo, è notizia di queste ultime ore che un team di investigatori stia indagando da vicino sulla vicenda. In particolar modo, direttamente dalla Polar Prince, la nave che è stata utilizzata per lanciare in acqua il Titan lo scorso 18 giugno. A bordo ci sono anche i familiari di alcune delle vittime. Tra gli obiettivi imposti, c’è quello di esaminare i materiali con i quali sono state realizzate le pareti esterne del sommergibile.
