Ha dell’incredibile la storia di Imelda Starnini, una donna di 90 anni di Città di Castello, che ha deciso di sostenere l’esame di maturità per realizzare il suo sogno di diventare maestra. E potrebbe non accontentarsi…
Oggi, mercoledì 21 giugno 2023, per migliaia di studenti iniziano gli esami di maturità: tra questi c’è la signora Imelda Starnini, classe 1933, che si è rimessa sui libri per realizzare il suo sogno di diventare maestra. Il tutto alla veneranda età di 90 anni.
Questa mattina, l’anziana di Città di Castello, provincia di Perugia, si è recata all’Istituto paritario San Francesco di Sales, indirizzo ex magistrali, si è seduta al banco che le è stato assegnato, accanto ad altri maturandi che per età potrebbero essere i suoi bisnipoti.
Potrebbe interessarti: Bocciato studente che ha accoltellato la prof: i genitori fanno ricorso
Dopo il diploma, il sogno della laurea: “Perché no”
“Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età e io ne sono la dimostrazione“.
Ha dichiarato la donna, orgogliosa di sé stessa. Tuttavia, le soddisfazioni potrebbero non finire qui.
Infatti, dopo aver sostenuto l’esame di maturità con l’obiettivo di diventare maestra, la 90enne Imelda Starnini non ha escluso nessuna ipotesi riguardo il suo futuro.
“La laurea dopo il diploma? Perché no. Senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita.
Io a questa età ho deciso di rimettermi in gioco e affrontare questo esame: un obiettivo che ho rincorso da sempre ma che, per varie ragioni familiari e di lavoro, mi è sfuggito.
Ora sono qui e, grazie all’aiuto della mia famiglia, inizio il percorso di prove che spero mi condurranno a ottenere il diploma”.
Ha affermato l’anziana sognatrice.
Potrebbe interessarti: Docente compie atti osceni nel parcheggio della scuola: filmato da una studentessa, è stato denunciato
“Bisogna crederci sempre”: la prima lezione della maestra Imelda
Il sacrificio, l’ambizione, la dedizione, la voglia di mettersi in gioco hanno reso possibile tutto ciò: nonostante l’età, la signora Imelda non ha avuto paura e ha continuato a inseguire il suo sogno.
La sua prima, preziosa lezione è un monito per tutti i giovani: non arrendersi mai e crederci sempre.
“Oggi abbraccio tutti questi bellissimi giovani che sono qui con me e in tutta Italia, pronti a superare gli ostacoli degli esami. Bisogna crederci sempre, così mi hanno insegnato i miei genitori”.
Ha concluso la 90enne.