I funerali di Silvio Berlusconi, deceduto questa mattina alle 9:30 presso l’ospedale San Raffaele di Milano, si celebreranno mercoledì 14 giugno, all’interno del Duomo di Milano. Palazzo Chigi ha organizzato i funerali di stato per il Cavaliere e per il giorno delle esequie è stata proclamata una giornata di lutto nazionale.

Per Silvio Berlusconi verranno celebrati i funerali di Stato

I funerali di Stato per la scomparsa del leader di Forza Italia, come previsto dalla legge 36 del 7 febbraio 1987, saranno interamente a carico del Governo. Tale tipo di funzione è prevista per i presidenti della Repubblica, del Senato, della Camera dei Ministri e della Corte costituzionale. Presenzieranno le più alte cariche dello stato e il feretro sarà contornato da sei carabinieri in alta uniforme. Da quanto si apprende i funerali di Silvio Berlusconi verranno celebrati mercoledì 14 maggio alle ore 15:00 presso il Duomo di Milano, dall’arcivescovo monsignor Mario Delpini.

Il sottosegretario Mantovano proclama il lutto nazionale

Per lo stesso giorno è stata proclamata una giornata di lutto nazionale. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano ha firmato in queste ore la deposizione e da oggi a mercoledì, giorno dei funerali di Silvio Berlusconi, le bandiere d’Italia e dell’Unione Europea, saranno esposte a mezz’asta. A tal proposito, in una nota firmata da Mantovano si legge:

“A seguito del decesso del dottor Silvio Berlusconi, già presidente del Consiglio dei ministri si dispone dal 12 al 14 giugno 2023 l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero”.

La camera ardente è stata allestita in forma privata ad Arcore

Per quanto riguarda l’allestimento della camera ardente, è stata smentita l’indiscrezione del trasporto della salma del leader di Forza Italia presso gli studi televisivi Mediaset. Da quanto si apprende da fonti Mediaset, l’esposizione del corpo di Berlusconi all’interno degli studi televisivi non avrebbe garantito il rispetto dell’ordine pubblico. Almeno per oggi la camera si svolgerà in forma privata nella villa di Arcore, con accesso limitato a familiari e persone che lo conoscevano personalmente.

Il messaggio di Meloni, che presenzierà ai funerali di Silvio Berlusconi: “Tra gli uomini più influenti della storia

Tra i tanti messaggi di cordoglio sui social, spicca quello della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che mercoledì parteciperà ai funerali di Silvio Berlusconi.

“Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura di difendere le sue convinzioni. E sono stati esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia di Italia. A consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione, nel mondo dell’impresa – e conclude – Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti, ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui abbiamo combattuto, vinto e perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che insieme ci eravamo dati. Addio Silvio”.

La Meloni in passato aveva fatto parte del governo Berlusconi nel 2008. Nello specifico ricoprì la carica di ministra per la Gioventù.

Putin: “Berlusconi era un vero amico, una persona cara”

Chi non potrà partecipare ai funerali di Silvio Berlusconi, ma ha voluto ugualmente rendere omaggio al Cavaliere è Vladimir Putin. Il leader Russo, molto legato all’ex presidente del Consiglio da una lunga e duratura amicizia, attraverso il sito del Cremlino ha voluto omaggiare la memoria di Berlusconi.

“Per me Silvio era una persona cara, un vero amico, ho sempre ammirato sinceramente la sua saggezza, la sua capacità di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti anche nelle situazioni più difficili, durante ciascuno dei nostri incontri, sono stato letteralmente caricato dalla sua incredibile vitalità, ottimismo e senso dell’umorismo. La sua morte è una perdita irreparabile e un grande dolore.  Al nome di questo straordinario personaggio sono legati gli avvenimenti più importanti della storia recente d’Italia. Da vero patriota, Silvio Berlusconi ha sempre messo al primo posto gli interessi della Patria. Sarà ricordato in Russia come un sostenitore coerente e di principio del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i nostri Paesi – e conclude – Ha dato un contributo personale davvero inestimabile allo sviluppo di partenariati italo-russi reciprocamente vantaggiosi”.

Continua a leggere su Chronist.it