Il terremoto in Rai è il tema più gettonato in questo momento e anche il direttore del Tg La7, Mentana, interviene sulla questione: “Chi lascia la Rai farebbe bene a evitare di voler passare da martire”
Va all’attacco anche Enrico Mentana sui casi di Fabio Fazio e Lucia Annunziata, i due conduttori che hanno detto addio alla Rai: “Chi lascia – dice – farebbe bene a evitare di voler passare da martire”. Queste parole le ha espresse a margine del Festival di Dogliani. “Nessuno di noi è insostituibile – incalza – nessuno ha il diritto inalienabile di essere sempre in onda”. Insomma, una presa di posizione netta e definitiva: è il corso degli eventi, è il percorso della carriera professionale che slega da ogni cordone ombelicale. Questo è il mondo del mercato del XXI secolo.
Nessun protagonismo, solo puro giornalismo: questo è il messaggio del direttore del Tg La7. “Credo che non ci sia niente di meglio che interrompere un rapporto senza fare scene madre o i martiri di Belfiore, senza lasciar intendere che con te o senza di te la libertà e la democrazia cessino di esistere”. Estendendo il concetto: “Se accetti di lavorare in Rai sai che ci sono i partiti. Ogni volta ci sarà qualcuno che tenta di mettere i suoi uomini o le sue donne ma non c’è mai lesione della democrazia: c’è lo spoil system – modello di selezione dei vertici amministrativi su base fiduciaria (ndr) – Basterebbe una riforma di una riga, quella per sottrarre la Rai al controllo dei partiti. È molto semplice e gratificante fare il ruolo di chi è martire ma sarebbe più semplice fare delle scelte, motivarle ed avere fair play”.
“La Annunziata se ne è andata dignitosamente e, a differenza di Fazio, non ha un’altra tv in cui andare”
L’attacco a Fazio è più diretto quando si trova a parlare di Lucia Annunziata: “A differenza di Fazio non ha un’altra tv in cui andare: se ne è andata dignitosamente”. Ma non mancano le frecciatine anche alla collega: è andata via “dicendo però che non accetta questo governo. Ma non puoi lavorare nel servizio pubblico e dire di non accettare chi governa. Chi governa deve stare sotto il controllo dell’opinione pubblica e dell’informazione: a maggior ragione se non sei d’accordo devi stare lì”. La Annunziata ha detto addio all’emittente di Viale Mazzini dopo quasi trent’anni di carriera.