Sul sito del ministero della Salute nei giorni scorsi è apparso un avviso in cui veniva evidenziato il richiamo effettuato da Lidl per un suo prodotto, nello specifico: popcorn salati per microonde a marchio Snack Day e commercializzati da Lidl in Italia.

Secondo il ministero della Salute il prodotto sarebbe stato ritirato dal mercato dalla stessa Lidl, per possibili presenze di pesticidi non ammessi. Infatti, in seguito ad analisi a campione effettuate sugli alimenti commercializzati, ha riscontrato la presenza del pesticida “Chlorpyrifos”. Tale sostanza, usata fin dal 1965 per uccidere insetti e vermi, è stata vietata dalla Commissione Europea ormai da molti anni poiché considerata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) nociva per la salute degli uomini a causa di effetti genotossici e neurotossici su adulti e bambini.

I lotti interessati dal richiamo:

I lotti di popcorn Snack Day ritirati dal mercato dalla Lidl stessa sono venduti in confezioni da 3 pacchi di 100 grammi ciascuno e nello specifico riguardano i seguenti numeri di lotto:
lotto 22338 con scadenza al 5/12/2024;
lotto 22340 con scadenza al 7/12/2024;
lotto 22354 con scadenza al 21/12/2024;
lotto 22356 con scadenza al 23/12/2024.
Tutti questi prodotti sono stati confezionati dall’azienda Liven S.A. nello stabilimento di Poligon Industrail, a Barcellona per conto di Lidl Italia Srl.
I casi specificati riportati sono dunque non idonei al consumo e Lidl invita chiunque avesse in casa il prodotto in questione, a non ingerirlo e a restituirlo a uno dei punti vendita del marchio, anche senza lo scontrino d’acquisto, previo rimborso totale del prezzo di vendita. Ovviamente l’azienda ci tiene a specificare nel comunicato che nessun altro prodotto venduto da Lidl è coinvolto nel richiamo, concludendo che «LIVEN S.A. e Lidl Italia si scusano per gli eventuali disagi causati».

Continua a leggere su Chronist.it