Si chiama Turritopsis dohrnii ed è conosciuta come la “Medusa immortale” per la sua peculiarità unica nel genere animale, si trova principalmente nell’Oceano Pacifico e nei Caraibi, ma a volte è possibile trovare qualche esemplare pure nel Mar Mediterraneo: potrebbe essere un’arma in più per gli scienziati per combattere l’invecchiamento, e non solo. Appartiene alla famiglia degli anemoni e dei coralli.

Una volta invecchiata, la medusa è in grado di invertire il suo ciclo vitale e ringiovanire facendo questo in modo ciclico, caratteristica che la rende per l’appunto immortale.

Gli scienziati dell’Università di Oviedo, in Spagna, a luglio 2022, hanno pubblicato un articolo su Proceedings of the National Academy of Sciences in cui hanno cercato di spiegare la caratteristica della medusa, andando a decodificare il suo corredo genetico.

Medusa immortale: i benefici dello studio

Decifrando il dna della Turritopsis dohrnii e confrontandolo con la sua sorella mortale, la Turritopsis rubra, hanno fatto una scoperta che potrebbe svelare i segreti dell’immortalità: “La medusa aveva copie extra di alcuni geni, il che dimostra che questi potrebbero essere importanti per la sopravvivenza delle creature”, ha raccontato uno degli autori dello studio Pascual Torner dell’Università di Oviedo.

Questi geni erano associati alla replicazione e riparazione del DNA, al mantenimento dei telomeri, al rinnovamento delle cellule staminali, alla riduzione dell’ambiente cellulare ossidativo e della comunicazione intercellulare. Associati quindi a meccanismi che permettono alle cellule specializzate di diventare cellule staminali, riprogrammandosi, per poi ridiventare nuove cellule specializzate.

Lo studio delle proprietà rigenerative della medusa potrebbe potenzialmente aiutare la scienza a combattere meglio gli effetti degradanti dell’invecchiamento e i disturbi neurodegenerativi e cardiovascolari che spesso accompagnano la vecchiaia.

Un grande passo verso l’immortalità, anche se la formula per la “vita eterna” è ancora molto lontana dall’essere trovata.

Continua a leggere su Chronist.it