La storia di JJ4, l’orsa che ha aggredito e ucciso il runner 26enne Andrea Papi, e dei suoi tre problematici fratelli

La storia dell’orsa JJ4, che ha aggredito a morte Andrea Papi ha fatto il giro d’Italia, sollevando numerose polemiche. Lo scorso mercoledì, il plantigrade aveva ucciso il runner 26enne nei boschi di Caldes, in Val di sole. L’orsa, e i suoi fratelli, sono esemplari considerati “problematici“.
Infatti, dopo la decisione di abbattere l’animale da parte del presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, è arrivato il dietrofront. Infatti, il provvedimento è stato sospeso, grazie al ricorso presentato dall’associazione animalista LAV.

JJ4 è un’esemplare femmina nata nel 2006, di 17 anni, e discende direttamente dal nucleo originario di orsi sloveni trasferiti in Trentino nell’ambito del progetto “Life Ursus” per far rinascere la popolazione di plantigradi sull’arco alpino italiano. I suoi genitori sono Joze (maschio rilasciato nel 2000) e Jurka (femmina rilasciata nel 2001). Le lettere del suo nome “J” “J” indicano proprio i nomi dei suoi genitori. 

Potrebbe interessarti: Licia Colò difende l’orsa che ha ucciso Andrea Papi: “Ingiusto abbatterla, ha fatto l’orsa”

JJ1, JJ2 e JJ4: che fine hanno fatto i fratelli dell’orsa?

Questi esemplari avevano manifestato comportamenti problematici. Il primo orso, JJ1, chiamato anche Bruno, è nato nel 2004 nel Parco Naturale Adamello Brenta.
Inizialmente, l’animale sconfinò in Austria e poi in Germania.
Aveva depredato produzioni di miele e greggi, così le autorità tedesche tentarono di farlo allontanare, avvalendosi di esperti finlandesi che utilizzavano cani addestrati allo scopo, ma di fronte agli insuccessi, decisero per l’abbattimento. Il 26 giugno del 2006 Bruno fu ucciso da un cacciatore e i suo corpo è conservato nel museo “Mensch und Natur” in un’ala del Castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera. 

Potrebbe interessarti: Caso Andrea Papi: cosa fare se un orso ti attacca? Ecco come difendersi

Stesso destino per JJ3, figlio di Joze e Jurka. Infatti, il 14 aprile 2008, l’orso, che non esitava a recarsi nei centri abitati in cerca di cibo e per nulla spaventato dalla presenza dell’uomo, venne abbattuto. La decisione fu presa dalla autorità federali del Cantone dei Grigioni.

Mentre JJ2, soprannominato Lumpaz, uscì allo scoperto per diverse scorribande. Tuttavia, l’animale sparì nel nulla, senza lasciare traccia.

Gli animalisti sperano in un destino diverso per JJ4.

Continua a leggere su Chronist.it