Due gemelline siamesi, AmieLynn e JamieLynn, nate prematuramente lo scorso ottobre, attaccate dall’addome, sono state separate grazie ad un delicatissimo intervento durato undici ore, effettuato presso il Cook Children’s Medical Center di Fort Worth in Texas.

Vedi anche: L’ecografia al seno è negativa ma la dottoressa non si fida e scopre un tumore maligno: salvata la paziente

Amie e Jamie Lynn, sorelle siamesi, sono state separate dopo un intervento di undici ore al Cook Children’s Medical Center di Fort Worth in Texas (Stati Uniti): l’operazione, la loro storia

Il complicato intervento ha coinvolto 25 professionisti: tre anestesisti, quattro chirurghi pediatrici, due chirurghi plastici e 18 professionisti clinici. La numerosa squadra è stata suddivisa in due equipe, uno per bambina. Ad ognuno è stato dato un colore diverso: berretti verdi per AmieLynn e berretti viola per JamieLynn. Persino le unghie delle piccole sono state pittate per evitare ogni tipo di errore durante l’operazione.

Sorelline siamesi unite per l’addome, vengono separate dopo un intervento di 11 ore. Per poter affrontare l’intervento, i due team si sono esercitati per mesi grazie anche a modelli 3D dell’anatomia delle piccole pazienti, facendo delle vere e proprie simulazioni di separazione. E così, lunedì scorso, 23 gennaio, a tre mesi dalla nascita, i medici hanno deciso che c’erano le condizioni per eseguire il complesso intervento ed era il momento giusto per poterle operare. Ora, dopo l’intervento durato 11 ore, le due gemelline posso finalmente iniziare a vivere una vita autonoma.

L’operazione è riuscita perfettamente. Tuttavia, nelle prossime settimane le piccole continueranno le visite e le cure nel reparto di neonarologia del Cook Children’s Medical Center. Sarà necessario proseguire le cure per guarire totalmente e iniziare la loro nuova vita.

Continua a leggere su Chronist.it