Francesco Bruno si è spento a 75 anni, era uno dei più conosciuti criminologi italiani, spesso ospite in televisione a “Porta a Porta” e al “Maurizio Costanzo Show”. A darne il triste annuncio è stato il sindaco di Celico, provincia di Cosenza: “Questa mattina – ieri – Celico piange la perdita di uno dei suoi più illustri concittadini, il prof. Francesco Bruno, medico e criminologo di fama internazionale. Il prof. Bruno era un luminare, impegnato nella risoluzione dei più efferati delitti italiani. Grazie ai suoi studi era stato possibile collegare gli omicidi del mostro di Firenze all’esoterismo”.

Vedi anche: È morto Roberto Gentile: lo storico speaker di Radio Subasio si è spento a 55 anni

Morto a 75 anni il prof. Francesco Bruno, uno dei criminologi più noti d’Italia, si è spento oggi: moglie, figli, malattia, ictus, carriera

Sconosciute le cause del decesso. Non si sa se il professore fosse malato o sia stato vittima di un ictus, come molti utenti hanno supposto nei vari messaggi di vicinanza e cordoglio comparsi sui social. Bruno era sposato con la prof. Simonetta Costanzo, dalla cui relazione è nato Alfredo.

Francesco Bruno aveva conseguito la laurea in medicina e chirurgia all’Università “La Sapienza” di Roma. A metà degli anni Settanta cominciò ad esercitare la professione di medico. Allo scoccare del decennio successivo si ritrovò a svolgere il ruolo di funzionario e poi di direttore di sezione alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Furono gli stessi anni in cui si appassionò ai fenomeni di esoterismo. Grazie ai suoi studi universitari, fu trovato il collante con gli omicidi del Mostro di Firenze.

Dal 1987, Francesco Bruno divenne prof. di Criminologia e medicina forense alla Sapienza, coadiuvando il lavoro dei ministeri per analizzare i fenomeni di criminalità mafiosa ed in merito alla lotta alla droga. Proprio un anno fa il criminologo aveva affermato che non esisterebbero motivi per essere certi che il serial killer di Firenze sia morto.

Continua a leggere su Chronist.it