Amou Haji era l’uomo più sporco al mondo ed è morto domenica 23 ottobre 2022, all’età di 94 anni. La notizia è stata annunciata dal Guardian, facendo riferimento all’IRNA. Era noto per la sua storia: Amou non si lavava dal 1954.

Potrebbe interessarti anche Morto il nonno di Damiano dei Maneskin: “Mi hai fatto ridere, tanto, ma oggi mi fai piangere”

La storia di Amou Haji, l’uomo più sporco del mondo che viveva nel villaggio di Dejgah e da 68 anni non si lavava più: le motivazioni sulla scelta dello stile di vita, la morte

Lo stile di vita di Amou Haji: il 94enne era molto conosciuto nel villaggio di Dejgah, dove lui viveva. Sembrerebbe che la decisione di smettere di lavarsi fosse dovuta ad una brutta delusione d’amore e perciò avrebbe preso la decisione di diventare un eremita e di non prendersi più cura della sua igiene personale, per paura di ammalarsi. Inoltre, l’uomo si nutriva di carne di porcospino, dormiva in un fosso scavato da lui stesso e beveva solo acque dalle pozzanghere. Diverse volte gli altri abitanti del villaggio si erano proposti di aiutarlo, ma l’uomo preferiva accettare solamente qualche sigaretta.

Morte Amou Haji: lo scorso mese la prima doccia dal 1954. Stando a quanto riferito dall’IRMA, nonostante gli aiuti negati da parte del 94enne, alcune persone del posto erano riusciti nell’ardua impresa di convincere “l’uomo più sporco del mondo” a lavarsi dopo ben 68 anni: “Per la prima volta, qualche mese fa, gli abitanti del villaggio lo hanno portato in un bagno per lavarsi”, come riporta l’agenzia. Sembra così assurdo, viste le condizioni igieniche in cui il 94enne ha vissuto sino ad oggi. Nel 2013, tra l’altro, era stato realizzato un documentario dedicato proprio al 94enne, intitolato La strana vita di Amou Haji.

Morte Amou Haji: tra le passioni quella del fumo. Tra le motivazioni sulla scelta dello stile di vita adottato, sembrerebbe esserci anche tanta “paura di ammalarsi”. L’uomo amava fumare la pipa, ma sembra che usufruisse di un tabacco ricavato da materia fecale di animali. Adesso Amou non c’è più, si è spento lo scorso 23 ottobre 2022 è morto all’età di 94 anni.

Continua a leggere su Chronist.it