Il centrodestra al Quirinale: “Noi siamo pronti”. Giorgia Meloni riferisce di aver “convenuto con il presidente Mattarella nel dare a questo Paese un governo nel minore tempo possibile”. Il centrodestra ha indicato, “non a caso”, la fresca trionfante dalle ultime elezioni “come persona incaricata di formare il nuovo governo”. La velocità nel formare il governo è stata data dalle “moltissime urgenze” che incombono nel Paese tra crisi energetica, caro vita e guerra in Ucraina.

Vedi anche: Scritte contro La Russa: la Procura apre un’inchiesta. Rivolta social: “Comincia la dittatura”

Il centrodestra al Quirinale, Meloni: “La squadra di Governo è pronta”

I tempi per ricevere l’incarico dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, potranno essere di tutta risposta altrettanto brevi. La delegazione del centrodestra è rimasta infatti nei pressi del Quirinale e a breve Giorgia Meloni potrebbe ricevere l’incarico. Ieri sera la presidente di Fratelli d’Italia ha detto: “Domani, insieme a tutta la coalizione del centrodestra – composta da tutti gli altri leader: Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi – saliremo al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all’Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo”.

Consultazioni rapide con il presidente della Repubblica italiana: le notizie in diretta dal Quirinale di oggi

L’eventuale incarico a Giorgia Meloni potrebbe avvenire nel tardo pomeriggio di oggi stando alla prassi, ribadita al Quirinale. La stessa prevede infatti che il capo dello Stato prenda una pausa di riflessione dopo l’incontro in mattinata con tutta la delegazione del centrodestra. Tuttavia alcune fonti parlamentari, riportate da Rai News, affermano che la chiamata non dovrebbe arrivare prima della conclusione del Consiglio Europeo di Bruxelles dove Mario Draghi è impegnato a rappresentare il Paese.

Continua a leggere su Chronist.it