Alle 12:45 di oggi, un turista americano 50enne di origini egiziane, ha scaraventato a terra due busti antichi che erano ancorati a due mensole, esposti alla galleria Chiaramonti dei Musei Vaticani.

L’uomo è stato immediatamente fermato in un primo momento dai custodi che dopo aver sentito un botto si sono precipitati, successivamente è intervenuta anche la Gendarmeria di servizio dei Musei Vaticani che hanno immediatamente braccato il turista ed insieme all’ispettorato Vaticano l’hanno portato negli uffici di polizia per essere interrogato.

Al momento le due sculture sono state trasportate nei laboratori di restauro marmi dei Musei Vaticani e da quanto si apprende sembra che i danni subiti non siano rilevanti , ad uno dei due volti sembra si sia staccato un pezzo di naso.

Da quanto si apprende pare che il turista abbia chiesto di poter vedere il Papa e quando gli è stato comunicato che non era possibile si è scagliato su uno dei due bisti scagliandolo a terra e facendo cadere involontariamente l’altro mentre stava scappando.