Stop al caldo africano e temporali in arrivo sulla penisola. L’anticiclone africano sta lentamente abbandonando l’Italia mentre l’alta pressione delle Azzorre dall’oceano sta per invadere i settori centrali e settentrionali, arrivando a toccare anche le Repubbliche baltiche. A sud dell’area interessata inizieranno a scorrere venti più freschi che arriveranno in Italia attraverso i Balcani. È quanto emerge dalla previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it.
Le ondate di calore delle prime due settimane di luglio hanno fatto registrare un eccesso di mortalità del 21%. Si contano 733 decessi in 33 città italiane oggetto di monitoraggio secondo quanto emerge dal bollettino del sistema di sorveglianza sulle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute e riferito al periodo 16 maggio-15 luglio 2022.
Stop al caldo africano: le previsioni fino a Ferragosto
Dunque stop all’anticiclone africano che, almeno per il momento, si dirigerà verso l’Algeria, il Marocco e la Spagna. Le temperature dovrebbero calare “gradualmente” di circa “2-4°C” su tutte le regioni. Le correnti tuttavia genereranno instabilità atmosferica che si manifesterà con forti temporali, grandine e colpi di vento che interesseranno maggiormente il Centro-Sud e gli Appennini. A livello locale le forti correnti potrebbero spingersi fin verso le coste di Lazio, Campagnia, Calabia, Puglia e Sicilia orientale.
Da venerdì l’Italia sarà dunque sfiorata da una veloce bassa pressione che potrebbe generare i temporali che che si origineranno appunto al Nord per spostarsi poi verso il Centro-Sud nel weekend. Anche a Ferragosto si potrebbe manifestare il rischio dei temporali sebbene ora “siamo ancora nel campo delle ipotesi“, secondo quanto affermato dal meteorologo Lorenzo Tedici. L’Italia tornerà quindi a “respirare”, sebbene questo rischi di rovinare il giorno festivo del 15 agosto. Tuttavia potrebbe trattarsi solo di una condizione temporanea, il caldo dovrebbe tornare prepotentemente anche alla luce di quanto previsto dallo stesso sito de iLMeteo.it qualche settimana fa. Potete leggere l’approfondimento in merito qui:
“Niente pioggia fino a settembre…”. In arrivo ondata record di caldo