“Lanciamo una sezione Feed” per non perdere “i post degli amici“: ad annunciarlo è il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg. Facebook introduce così una sezione molto interessante che renderà il social più simile rispetto al concorrente cinese TikTok, almeno secondo quanto afferma il New York Times.
La novità consiste nello sdoppiamento di due sezioni per il flusso di notizie. Da un lato ci sarà la tradizionale pagina di presentazione del social blu, dove si potranno scorrere i contenuti degli amici e delle pagine che ci interessano in base all’algoritmo della piattaforma e in ordine cronologico; dall’altro viene introdotta una sezione che ci consente di vedere anche post esterni relativi a persone che non sono collegate a noi e che non risultano nostri amici sulla piattaforma.
La nuova sezione Feed di Facebook per introdurre la vera novità: l’aggiornamento della Home che prende spunto dall’algoritmo del social cinese
Vedi anche: Così la Cina controlla gli influencer: ecco i temi proibiti
Sembra quasi un ritorno alle origini di Facebook, quando il social network per eccellenza mirava molto l’attività sulla condivisione dei contenuti di amici e familiari. La novità, infatti, “permette di accedere facilmente a tutti i contenuti delle persone e delle community con cui sei già in contatto” ha commentato Mark Zuckerberg sul proprio profilo.
L’indiscrezione della novità da introdurre era già sorta qualche settimana fa e la cosa positiva è che si tratterà di una funzionalità in più che non andrà a compromettere gli algoritmi base già presenti nella sezione delle notizie tradizionale della piattaforma. Questi saranno solo “spostati“.
Infatti nella classica “Home” troveremo, così come vale per TikTok, i post anche di chi non è nostro amico, per permetterci di seguire nuovi contenuti e creator, per spaziare verso nuovi interessi grazie all’algoritmo della piattaforma. L’obiettivo reale di Facebook è quello di contrastare la staticità del social.
L’obiettivo sembra essere quello di generare un flusso continuo di novità con l’obiettivo di intrattenere l’utente. Così come avviene con TikTok e il suo algoritmo, capace di aggiornarsi continuamente con contenuti praticamente quasi infiniti.
Quindi la “vecchia Home” sarà praticamente la nuova sezione “Feed” dove avremo anche il vantaggio di seguire tutti i post degli amici in ordine cronologico. La “nuova Home” includerà le novità con i contenuti di chiunque sulla piattaforma, senza snaturare la funzione “Feed“, ma introducendo semplicemente la novità.
Al momento le novità saranno applicate solo ad un gruppo ristretto di utenti ed esclusivamente su app Android e iOS. Tuttavia da Facebook fanno sapere che la nuova sezione sarà introdotta per chiunque a livello globale entro una settimana.