Immaginate di nascere a Detroit nel 1945, figlio di un immigrato italiano sopravvissuto al naufragio dell’Andrea Doria, e trasformare questa eredità in una carriera da sogno: è la storia di Olindo Iacobelli, protagonista del nuovo libro “Firebird: The Life of Olindo Iacobelli”, edito da Volume Libri.
Firebird: The Life of Olindo Iacobelli in uscita il 17 ottobre 2025.
Olindo, italo-americano doc, ha studiato tra Università del Michigan e Harvard, per poi conquistare il mondo corporate. Partito da Atlanta con Mead Packaging, scala i vertici: responsabile finanze, presidente della joint venture italiana con Buitoni, vicepresidente in Francia, fino a guidare Mead per Europa, Africa e Medio Oriente a soli 45 anni. Rende l’azienda leader globale nel multi-packaging. Non pago, a 55 fonda Biandra Ltd. UK per gestire tennisti top (vince Roland Garros con Gaston Gaudio!), lancia società immobiliari negli USA e co-fonda la Masia Tennis Academy a Valencia nel 2010. Dal 2023, si dedica all’arte. E non dimentichiamo le 52 vittorie in oltre 300 gare automobilistiche, incluso il mito delle 24 Ore di Le Mans.
La sua forza? Una famiglia solida. Sposato 45 anni con Carolyn Mary Thompson (scomparsa nel 2020), padre amorevole di Karen, Amanda e Melissa, nonno di Annalisa e Leonora. Vicinissimo alla sorella Clare, ex prof alla George Washington University, alla madre Delicata Rocca e al padre Carlo, eroe della Seconda Guerra Mondiale.
“Firebird” non è solo una biografia: è un viaggio ispiratore da Detroit alle piste mondiali, dagli uffici di potere ai campi da tennis dei grandi Slam. Per chi ama storie di self-made men, automobilismo, management internazionale e radici italiane negli USA, è imperdibile. “Firebird: The Life of Olindo Iacobelli”, edito da Volume Libri (ISBN 9788899833381) – una lettura che accelera il cuore come una Ferrari in curva.
