Nelle immagini si vede la donna, incurante dei presenti e ignara delle telecamere, versare il contenuto di una provetta su un tavolo

Campionessa di scacchi avvelena la rivale, incastrata dal video di sorveglianza. Amina Abakarova, una giocatrice rispettata con una carriera solida alle spalle, è stata accusata di aver avvelenato la sua rivale Umayganat Osmanova con mercurio poco prima del “Dagestan Chess Championship”. Il motivo, secondo la confessione della stessa Abakarova, sarebbe stata una “ostilità personale” dovuta a una sconfitta subita in una competizione regionale.

Le immagini del sistema di videosorveglianza, che hanno ripreso Abakarova mentre versava il contenuto di una provetta su alcune pedine e sul tavolo di gioco destinato a Osmanova, sono state decisive per la rapida risoluzione delle indagini.

Campionessa di scacchi avvelena la rivale, incastrata dal VIDEO

Nel video – pubblicato su X da UNITED24Media – si vede Abakarova (incurante dei presenti e ignara delle telecamere) dirigersi verso un tavolo da gioco preciso. A quel punto estrae una provetta dalla borsa e ne versa il contenuto prima sul bordo della postazione e poi su alcune pedine. 

Il mercurio, prelevato da un termometro, ha causato nausea e vertigini a Osmanova, che però è riuscita comunque a terminare la competizione e a ottenere un premio.

La notizia ha lasciato sconcertati gli appassionati di scacchi e ha suscitato commenti increduli anche da parte di figure di spicco del settore, come Malcolm Pein, direttore degli scacchi internazionali della Federazione scacchistica inglese. Il comportamento di Abakarova, descritto come “completamente lontano dalla sua personalità” da amici e conoscenti, ha gettato un’ombra sulla sua reputazione.

Continua a leggere su Chronist.it