Site icon Chronist

Monitoraggio Covid, curva in discesa: ricoveri, incidenza ed Rt in calo

Esami Covid 19. Secondo l'istituto superiore di Sanità la curva è in discesa.

Continua a decrescere la curva dei contagi da Covid 19 in tutta Italia. A dirlo è l’Istituto superiore di Sanità che venerdì 12 maggio ha reso noti i risultati settimanali del monitoraggio del Covid. Da quanto emerso dall’ultimo bollettino, tutti gli indicatori sono in netto calo: ricoveri, incidenza e indice di trasmissibilità Rt.

Ricoveri da Covid negli ospedali:

Nel monitoraggio Covid dell’Istituto superiore di Sanità, è affiorata una situazione di generale miglioramento per quanto riguarda il numero di posti letto occupati da pazienti Covid 19. Per quanto riguarda le terapie intensive, a livello nazionale il tasso di pazienti in condizioni gravi è passato dall’1,1% della settimana scorsa allo 0,8% di questa settimana. In calo anche il numero di pazienti in condizioni non critiche che va dal 4,4% al 4% dell’ultimo monitoraggio. I casi critici che comprendono: ricoveri, terapia intensiva e decessi sono stabili o in miglioramento in tutte le fasce d’età, con tassi di mortalità alti solo per pazienti con più di 90 anni.

Incidenza Covid ed Rt:

L’incidenza, rispetto al monitoraggio precedente è passata da 35 casi su 100.000 abitanti a 32 casi su 100.000 abitanti, con un calo di incidenza di 3 casi. Per quanto riguarda le fasce d’età, quella con il più alto tasso d’incidenza settimanale è la fascia d’età 90+, con un’incidenza di 59 casi per 100.000 abitanti, anche in questo caso, in calo rispetto alla settimana scorsa. Per tutte le altre fasce d’età il monitoraggio Covid evidenza una curva discendente o stabile sull’incidenza, con un’età mediana alla diagnosi di 55 anni. In calo rispetto a settimana scorsa anche l’indice Rt ospedaliero che si ferma a 0,78, dunque al di sotto della soglia critica.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version