Una delle figure più iconiche della Tv italiana negli anni ’90: che fine ha fatto la “fidanzatina d’Italia”
Paola Barale, cosa fa ora? È stata una delle figure più iconiche dello spettacolo italiano negli anni ’90, spesso definita la “fidanzatina d’Italia”. La sua carriera iniziò quando fu scoperta per la sua incredibile somiglianza con Madonna. Erano proprio gli anni in cui la pop star americana dominava le classifiche con successi come “Vogue” e “Like a Virgin”. In un’intervista recente, Barale ha svelato i retroscena dei suoi esordi. Ha raccontato di aver guadagnato un milione di lire per ogni apparizione come sosia di Madonna. Un periodo in cui, giovanissima, riceveva una paghetta di appena cinquemila lire alla settimana.
Nonostante il successo come sosia, Barale non si fermò lì. Dopo quel primo periodo, Mike Bongiorno la scelse per il ruolo di valletta nel programma cult “La Ruota della Fortuna”, un lavoro che la rese una delle figure più riconoscibili della televisione italiana. Tuttavia, dopo sette anni, iniziò a sentirsi insoddisfatta di quel ruolo, percependolo come troppo statico. Quando le fu offerta la possibilità di co-condurre “La sai l’ultima?” con Gerry Scotti su Canale 5, accettò l’offerta, ma il rapporto con Mike Bongiorno si incrinò. Bongiorno, nonostante avesse apparentemente accolto la sua decisione con tranquillità, il giorno dopo la accusò pubblicamente di irriconoscenza, causando alla Barale una forte crisi emotiva.
Paola Barale: dopo Buona Domenica “il telefono smise di squillare”
Anche con Maurizio Costanzo non mancarono tensioni. Quando decise di lasciare “Buona Domenica”, un altro programma di grande successo, “il telefono smise di squillare”, segnando un’interruzione netta nella loro collaborazione. Barale ha raccontato che la sua attitudine innovativa spesso non era apprezzata: fu la prima, per esempio, a portare in tv abiti firmati e a sperimentare con look non convenzionali, come il make up lucido e gli abiti firmati da Dolce & Gabbana, che la produzione non sempre accoglieva con entusiasmo.
Oggi Paola Barale guarda con distacco a quel periodo, sottolineando come il tempo e le esperienze l’abbiano cambiata. “Se fossi ancora la ragazza che girava la ruota della fortuna, dovrei preoccuparmi”, ha detto, ribadendo di aver avuto una vita ricca di esperienze, sia personali che professionali. In 40 anni di carriera, Paola Barale ha saputo reinventarsi più volte, passando da icona televisiva a simbolo di indipendenza e originalità.