È morto all’età di 84 anni l’attore statunitense John Amos, celebre per i suoi ruoli in “Radici”, “Good Times” e “Il principe cerca moglie”
L’attore statunitense John Amos, protagonista di successi come “Radici”, “Good Times” e “Il principe cerca moglie” è morto all’età di 84 anni. La sua scomparsa in realtà risale allo scorso 21 agosto, per cause naturali, ma il figlio Kelly Christopher Amos l’ha resa pubblica soltanto ieri.
“È con sincera tristezza che vi comunico che mio padre è passato a miglior vita.” Ha scritto il figlio dell’attore attraverso un comunicato. “Era un uomo gentilissimo e un cuore d’oro ed era amato in tutto il mondo. Molti fan lo considerano il loro padre televisivo. Ha vissuto una bella vita. La sua eredità vivrà nei suoi eccezionali lavori televisivi e cinematografici come attore.”
Conosciuto principalmente per la sua interpretazione dello schiavo Kunta Kinte adulto, ruolo che gli è valso una nomination agli Emmy Award, nel corso della sua lunga carriera ha lavorato maggiormente per il piccolo schermo. Celebre per i ruoli di Gordy Howard, meteorologo della sit-com “Mary Tyler Moore Show”, e del padre disoccupato in “Good Times”, da cui però venne licenziato a causa di alcuni suoi atteggiamenti reputati come fuori luogo dalla produzione.
È stato poi protagonista di “The District”, drama poliziesco di successo, ed è apparso in alcune serie televisive cult come “I Robinson”, “Willy, il principe di Bel-Air” e “A-Team”.
Sul grande schermo è ricordato dal pubblico principalmente per il ruolo del direttore del ristorante che assume Eddie Murphy nel film “Il principe cerca moglie” di John Landis. A proposito di quest’ultimo celebre lungometraggio, Amos è scomparso a pochi giorni di distanza da un altro grande interprete della pellicola, James Earl Jones.
L’attore statunitense, nato a Newark, nel New Jersey, ha partecipato a numerose pellicole, principalmente negli anni ’80 e ’90, tra le quali “Kaan principe guerriero” (1982), “58 minuti per morire – Die Harder” (1990), “Mac” (1992). Ha inoltre interpretato il capitano Meissner nel film “Sorvegliato speciale” (1989) con Sylvester Stallone. Ha lavorato anche con Dario Argento recitando nell’episodio “Il gatto nero” del film “Due occhi diabolici” (1990).