60 anni da compiere il prossimo 30 settembre, ma lo strepitoso fascino di Monica Bellucci travalica il tempo, nonostante l’attrice da sempre si dice contraria alla chirurgia estetica. Era il 2012, infatti, quando la donna disse che “rispetto a una faccia di plastica io preferisco le mie rughe”. A 12 anni da quell’intervista, Monica Bellucci sembra non aver cambiato idea e recentemente ha rivelato di aver accettato di essere invecchiata.
Monica Bellucci: “Sono invecchiata senza chiedere il permesso”
In una società che inneggia sempre più spesso alla “bellezza forever young”, le parole di Monica Bellucci sull’invecchiamento e sul tempo che passa, rappresentano una boccata d’aria fresca. “Sono invecchiata senza chiedere il permesso a nessuno, scatenando una tempesta e indignazione tra i focosi combattenti anti-invecchiamento. Ho osato camminare sul tappeto rosso, con il mio bel viso e il mio corpo. Con tutte le rughe e l’eccesso di peso, ciò che la natura mi ha dato, senza esitazione e completamente disinteressata all’opinione dei sostenitori della gioventù infinita. Questo è fantastico, perché qualcuno deve dire al mondo che invecchiare non è affatto una vergogna”.
Potrebbe interessarti anche: Billy Costacurta parla del figlio: “Achille fatica molto a trovare una strada”
Il mestiere d’attrice a 60 anni
Infine, Monica Bellucci parla del mondo del cinema in relazione all’invecchiamento. “Per quanto riguarda il mio lavoro di attrice, se guardiamo al passato, la carriera di una donna dopo i 40 anni si concludeva. Oggi, invece, vengono proposte storie per donne mature, basti guardare al mio caso: i ruoli che mi vengono proposti sono interessantissimi. E sono ruoli adatti per una donna della mia età. Questo significa che le donne sono rappresentate sullo schermo e non si tratta soltanto di sfoggiare bellezza e giovinezza. E d’altra parte si può pensare che la bellezza crei talvolta una maschera che rischia di intrappolarti. A volte sapere di essere un’attrice che recita la sua parte senza doversi preoccupare dell’aspetto fisico è rigenerante”.