“Ti spiezzo in due”, pensi a tale battuta del film “Rocky IV” e immediatamente viene in mente Ivan Drago, l’iconico avversario di Rocky. Dolph Lundgren, l’attore svedese ma naturalizzato statunitense, grazie a quelle quattro parole è diventato famoso e nonostante i quasi 40 anni dall’uscita della pellicola, il suo successo è rimasto immutato. In una recente intervista con il Corriere, tuttavia, il 66enne Lundgren ha rivelato di aver lottato contro un tumore e di essere stato abusato dal papà da bambino. Inoltre, l’attore ha raccontato di aver mandato per davvero Stallone in ospedale durante un incontro.
Il cancro e gli abusi del papà: l’attore Dolph Lundgren si racconta
Riguardo al tumore, l’attore svedese Dolph Lundgren ha rivelato di “averlo combattuto per 7 anni. Mi ha insegnato delle cose, soprattutto a ripensare e amare l’incredibile vita che avevo avuto fino allora, e ad amare di più il prossimo. Mi ha insegnato a essere riconoscente al talento dei medici, al mio fisico potente grazie al quale per certi versi ho potuto curarmi da solo e all’universo che mi ha portato energie positive. Ora provo ad essere gentile con tutti. Il cancro mi ha profondamente cambiato”.
Il cancro, tuttavia, non è la sola esperienza difficile vissuta da Lundgren nella vita. L’attore, infatti, ha raccontato che per anni il papà ha abusato di lui e proprio per proteggersi ha deciso di diventare un lottatore. “Ho fatto l’attore per vendetta, è stata una reazione a mio padre che, fisicamente, da quando avevo 4 anni fino ai 13 ha commesso abusi su di me. Li ha commessi anche su mia madre. Così nella tarda adolescenza ho deciso di diventare un fighter, un lottatore e ho avuto buoni riscontri nel karate. Mi volevo sentire forte in modo tale da potermi proteggere”.
Potrebbe interessarti anche: Bruno Vespa e il tweet su Egonu e Sylla: “Coraggiose, nere, italiane. Esempio di integrazione vincente”
L’aneddoto su Stallone
L’attore Dolph Lundgren, infine, ha raccontato di quando per sbaglio ha ferito il suo amico Sylvester Stallone. “Ora siamo grandi amici, parliamo delle nostre figlie e delle ferite che abbiamo patito per 40 anni nei film d’azione. Penso di avergli causato un colpo al cuore durante un combattimento che lo costrinse a essere ricoverato in ospedale per una settimana”.
Quando e dove vedere Rocky IV
Rocky IV, tra i film più amati della serie, a quasi 40 anni dall’uscita al cinema (1985), torna sul piccolo schermo. Lunedì 12 agosto alle 23:30 sarà trasmesso in chiaro su Nove.