Anouk Aimée, nome d’arte di Nicole Françoise Florence Dreyfus, è morta a 92 anni: tra i suoi successi “La dolce vita” di Federico Fellini
È morta all’età di 92 anni Anouk Aimée, nome d’arte di Nicole Françoise Florence Dreyfus, indimenticabile protagonista, accanto a Marcello Mastroianni, de “La dolce vita” e “8 e 1/2“, entrambi di Federico Fellini. Tra i suoi storici successi in campo cinematografico ci fu anche “Un uomo, una donna” di Claude Lelouch e del più recente “Salto nel vuoto” di Marco Bellocchio.
“Siamo estremamente tristi di annunciare la morte di mia madre Anouk Aimée», ha scritto sua figlia, l’attrice Manuela Papatakis, in un messaggio pubblicato su Instagram. «Le ero vicino quando è morta questa mattina, nella sua casa di Parigi”.
Nel 2002 le venne conferito il Premio César onorario, assegnato ogni anno dall’Académie des arts et techniques du cinéma ai migliori interpreti del cinema francese. Mentre nel 2003 vince l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino. Nel corso della sua lunga carriera Aimée è apparsa in ben 74 lungometraggi e serie tv ricevendo numerosi premi per la sua ineccepibile bravura. Divenendo già dai suoi primi successi una vera icona sia in patria che in Italia, dove ha spesso lavorato in diverse produzioni. Ha girato film con molti grandissimi registi tra i quali Federico Fellini, Claude Lelouch, Jacques Demy, Sydney Lumet, George Cukor e Julien Duvivier.
Oltre a “La dolce vita” con Federico Fellini fu protagonista di un altro capolavoro assoluto del cinema mondiale: “8 e 1/2”, sempre insieme a Marcello Mastroianni. Per i francesi, invece, il film che la rese un’icona senza tempo fu “Un uomo e una donna” di Claude Lelouch, al fianco di Jean-Louis Trintignant. Interpretazione che gli valse una nomination agli Oscar.