Il palcoscenico dell’Eurovision 2024 ha riservato emozioni, colpi di scena e la vittoria per l’artista svizzero Nemo, il cui talento ha incantato il pubblico e conquistato i cuori dei telespettatori di 37 paesi. Con la sua canzone “The Code”, l’artista ha letteralmente dominato la gara canora, confermando i pronostici.

Eurovision 2024, vittoria per la Svizzera. Angelina Mango si posiziona al settimo posto: il televoto

Ma nel tourbillon di note e emozioni, non è passato inosservato il settimo posto di Angelina Mango che, dopo aver ottenuto solamente 104 voti, è apparsa visibilmente dispiaciuta. Ad ogni modo, per l’artista italiana non servono grandi presentazioni. Con il suo brano “La Noia”, ha letteralmente infiammato il palco, incantando il pubblico e le giurie nazionali. Con il suo carisma e talento innato, la sua creatività e la sua grinta, è capace di far scatenare chiunque. Tuttavia, negli ultimi giorni, anche sui social, si era ipotizzata una presunta vittoria del contest, dando proprio all’artista italiana il primo posto. Purtroppo, però, il televoto ha sconvolto gli equilibri e alcuni pronostici messi sul tavolo, proiettando temporaneamente altri concorrenti in testa, tra cui la Croazia la Francia e l’Ucraina. Nonostante ciò, Angelina Mango ha lottato con passione e talento, elementi che la contraddistinguono, ritrovandosi alla fine al settimo posto. Le sue performance rimarranno comunque un’impronta indelebile in questa edizione memorabile. A soli 23 anni, è riuscita in pochi mesi a conquistare il pubblico, vincere il Festival di Sanremo 2024 e accedere all’Eurovision Song Contest 2024, eventi che non accadono tutti i giorni.

Chi è Nemo?

Ma chi è Nemo? Il vincitore indiscusso di questa edizione, conosciuto come rapper e musicista. L’artista ha fatto la sua comparsa nel panorama musicale svizzero nel 2017, conquistando l’attenzione con il singolo “Du” e raccogliendo numerosi premi ai Swiss Music Awards del 2018. Il suo viaggio lo ha portato sul palco dell’Eurovision 2024, grazie alla selezione accurata dell’emittente TV SRF.

Con il suo brano pop dal fascino senza tempo, Nemo ha trasportato il pubblico in un viaggio musicale straordinario, intrecciando con maestria influenze che spaziano dall’opera all’hip hop. Ma ciò che ha reso la sua performance davvero memorabile è stata la profondità del testo. Un inno toccante alla lotta per accettare un’identità sessuale non binaria. La sua traiettoria verso la vittoria è stata una costante sin dall’inizio. Con le giurie internazionali che, per la maggior parte, hanno regalato all’artista ben 12 punti.